Quali attività comprende il commercio elettronico:
Il commercio elettronico consiste nella compravendita, nel marketing e nella fornitura di prodotti o servizi attraverso il World Wide Web, con la possibilità di utilizzo di servizi di pagamento on-line.D’altra parte, il commercio elettronico comprende l’insieme delle applicazioni informatiche dedicate alle transazioni commerciali, attraverso l’invio di documenti commerciali (ordini e fatture) in formato elettronico (Electronic Data Interchange).
Castells M.,”3.E-Business e new economy“, in Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2006
Osservatorio sull’e-Commerce in Italia, Anee
INDIS – Unioncamere – Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato, Guida al commercio elettronico
Informazione e consumo nel mercato virtuale:
La reattività della rete al comportamento del consumatore in rete:
Le determinanti fisiche della merce:Beni immateriali: la conoscenza, le informazioni e i beni culturali (cinema, musica, fotografie, etc.), che possono essere trasformati in contenuti digitali, rappresentano i beni immediatamente scambiabili nella rete.Beni materiali: la convenienza economica del commercio elettronico di merci materiali è inversamente proporzionale (a) al peso, per il costo e la complessità della consegna fisica dei prodotti ai clienti; (b) alla rilevanza delle caratteristiche fisiche del prodotto, non immediatamente apprezzabili attraverso le vetrine elettroniche.
e-Commerce in Italia: un Eldorado latente, Casaleggio Associati, Milano, 14 marzo 2007
Figura economica ibrida: consumatore + produttore
Benkler Y., “3. Peer production & sharing”, in La ricchezza della rete, Università Bocconi Editore, Milano, 2007, pp. 75-116
Toffler A., The Third Wave, Bantan Books, 1980
“Cluetrain Manifesto”, 95 tesi:
Levine R., Locke C., Searls D., Weinberger D., Cluetrain Manifesto. The end of business as usual, Fazi Editore, Milano, 2001.
Cluetrain Manifesto. 95 Tesi, in Mestiere di scrivere.
Internet come luogo d’incontro prima di tutto:
Tombolini A., Cosa cambia con Internet, prefazione all’edizione italiana di “Cluetraine Manifesto” (1999)
e-Commerce, Prosumer e nuovi modelli di e-business:
Stato, mercato e nuovo ruolo della comunità nella regolazione di Internet Produzione e circolazione della conoscenza:
1. Introduzione: economia, mercato e società
2. L'economia: definizione formale e sostanziale
3. Le forme di integrazione tra economia e società: 1) La recipro...
4. Le forme di integrazione tra economia e società: 2) lo scambio...
5. Differenti tipologie di mercato e modelli di capitalismo
6. Lavoro, occupazione, mercato del lavoro e contrattazione collet...
7. Imprese e modelli organizzativi della produzione. Consumatori e...
8. Le misure dell'economia: produzione, lavoro e consumo (fonti st...
9. I dilemmi della compatibilità socio-ambientale dello sviluppo
10. La galassia di Internet: tecnologia e società
11. Internet nella storia del progresso tecnologico: dalla rivoluzi...
12. La rete come fattore di trasformazione della produzione e della...
13. La nuova economia. La rete come ambiente di innovazione produtt...
14. Consumare in rete. Il commercio elettronico, consumare producen...
15. Internet e la produzione/diffusione dei beni cognitivi: le nuov...
16. Internet come spazio di costruzione di beni comuni
17. La rete e il capitale sociale. Il web 2.0, la produzione e lo s...
18. L'economia criminale in rete
19. I lavoratori manuali dell'economia virtuale: dai Call Center ai...
20. Il Digital Divide: Le dimensioni della disuguaglianza
21. L'evoluzione del Digital Divide: normalizzazione o stratificazi...
Castells M.,"3. E-Business e new economy”, in Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2006