Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Enrico Rebeggiani » 20.Il Digital Divide: Le dimensioni della disuguaglianza


Una nuova dimensione di disuguaglianza sociale e di sviluppo umano

A cosa si riferisce il divario digitale?

Il divario digitale è un fenomeno multidimensionale che riguarda le disuguaglianze nell’accesso e nell’uso delle nuove tecnologie ed in particolare di Internet.

Perché studiare il divario digitale?

Lo studio del divario digitale, tra aree territoriali e tra individui, ha rilevanza sia in termini di equità sociale, sia dal punto di vista dell’efficienza economica e dello sviluppo umano.

Letture:

Sartori L., “Introduzione”, Il divario digitale. Internet e le nuove disuguaglianze sociali, Bologna, Il Mulino, 2006, pp. 7-24.

Polisemia del digital divide: le prime definizione del fenomeno

La prima definizione operativa:

Nelle prime ricerche condotte negli USA (1999), secondo la definizione adottata dal NTIA (National Telecomunications and Information Administration) il digital divide è inteso come il divario tra coloro che hanno accesso alle nuove tecnologie e coloro che non lo hanno.

  • Visione monodimensionale e polare del fenomeno basata solo sull’accesso (haves e have-nots).

Risorse:

NTIA

Polisemia del digital divide: le recenti definizioni multidimensionali

Definizione non univoca del divario digitale:

L’espressione di digital divide si riferisce ad una costellazione di differenze di tipo sociale, economico e tecnologico.

Pertanto oltre all’accesso, il divario digitale si esprime anche in relazione ad altri fattori di disuguaglianza contestuale e individuale, tra cui per esempio:

  • La disponibilità di informazioni;
  • La qualità dei mezzi tecnici;
  • La capacità di uso effettivo della tecnologia;
  • [...]

Dal divario digitale alle disuguaglianze digitali

Le differenze nelle capacità d’uso delle tecnologie:

  • Secondo i teorici delle disuguaglianze digitali il divario digitale riguarda le diverse capacità dei singoli di usare efficacemente i nuovi mezzi di informazione e comunicazione, in particolare di Internet. [Digital Divide Network]
  • Acquistano rilevanza le modalità individuali di utilizzo di Internet e non il semplice accesso.

Risorse:

Digital Divide Network

Le disuguaglianze digitali

Secondo l’approccio delle disuguaglienze digitali:

Il divario digitale si può considerare come un continuum – una scala – lungo il quale sono individuabili diverse gradazioni che vanno dalla mera esclusione dall’accesso, alla dotazione di strumenti di ultima generazione accanto ad un uso pieno e consapevole di tali mezzi.

Indicatori di disuguaglianza di uso della rete: una proposta

Cinque indicatori dell’uso:

  • La qualità dei mezzi tecnici a disposizione;
  • La competenza e le capacità digitali;
  • Il sostegno di reti sociali;
  • L’autonomia di uso;
  • La varietà di usi.

(Di Maggio e Hargittai, 2001)

Risorse:

Di Maggio P., Hargittai E., From Digital Divide to Digital Inequality: Studying the Internet as Penetration Increases, Princeton University Center for Arts and Cultural Policy Study, Working Paper, 15, 2001.

Conclusione: il divario digitale come fenomeno multidimensionale e dinamico

Oltre le disuguaglianze di accesso:

  • La definizione polare di divario digitale incentrata sull’accesso alla rete è sempre meno adeguata a cogliere le disuguaglianze digitali, soprattutto in relazione alla sempre maggiore diffusione dell’accesso.
  • Al contrario al crescere della diffusione della rete, per comprendere le disuguaglianze digitali diventano sempre più rilevanti le differenze nelle modalità d’uso.

Prossima lezione

L’evoluzione del digital divide: normalizzazione o stratificazione?

L’evoluzione del divario digitale: due ipotesi a confronto

  • Approcci alla diffusione delle tecnologie.
  • Il modello ad “S” della diffusione delle tecnologie.
  • L’evoluzione del divario digitale: l’ipotesi della normalizzazione.
  • L’evoluzione del divario digitale: l’ipotesi della stratificazione.

Le lezioni del Corso

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93