Letture:
Sartori L., “Come si diffondono le innovazioni”, Il divario digitale. Internet e le nuove disuguaglianze sociali, Bologna, Il Mulino, 2006, pp. 26-30.
Risorse:
Di Maggio P., et al., From Unequal Access to Differentiated Use: A Literature Review and Agenda for Research on Digital Inequality, Princeton University Center for Arts and Cultural Policy Study, Working Paper, n. 29, 2003.
La natura socialmente costruita delle tecnologie è data dal rimando circolare che si osserva tra le fasi dell’ideazione e quelle della adozione che viene fatta delle tecnologie, soprattutto quelle destinate a un uso di massa.
L’uso tende a piegare gli oggetti verso utilizzi imprevisti e sempre nuovi. Questo spesso porta a una ridefinizione e a una riprogettazione delle tecnologie.
(Il caso del telefono e del pc.audio)
La diffusione è il processo in cui un’innovazione viene comunicata nel tempo attraverso certi canali tra i membri di un sistema sociale:
Modello di Bass Diffusion: in un dato contesto sociale, la diffusione segue nel tempo una forma ad “S”:
Risorse:
Curva di adozione dell’innovazione di Rogers: la curva si basa su una tipologia di utilizzatori seguendo il criterio dell’innovatività, la capacità di un individuo di adottare in anticipo nuove idee rispetto agli altri membri della sua rete sociale.
Tipologia:
Ipotesi della normalizzazione:
Letture:
Sartori L., “Normalizzazione o stratificazione?”, Il divario digitale. Internet e le nuove disuguaglianze sociali, Bologna, Il Mulino, 2006, pp. 31-37.
Ipotesi della stratificazione:
La diffusione della rete s’intreccia con le disuguaglianze sociali preesistenti:
Knowledge Gaps e disuguaglianze digitali – Dimensione globale e dimensione locale
Le dimensioni del divario digitale
1. Introduzione: economia, mercato e società
2. L'economia: definizione formale e sostanziale
3. Le forme di integrazione tra economia e società: 1) La recipro...
4. Le forme di integrazione tra economia e società: 2) lo scambio...
5. Differenti tipologie di mercato e modelli di capitalismo
6. Lavoro, occupazione, mercato del lavoro e contrattazione collet...
7. Imprese e modelli organizzativi della produzione. Consumatori e...
8. Le misure dell'economia: produzione, lavoro e consumo (fonti st...
9. I dilemmi della compatibilità socio-ambientale dello sviluppo
10. La galassia di Internet: tecnologia e società
11. Internet nella storia del progresso tecnologico: dalla rivoluzi...
12. La rete come fattore di trasformazione della produzione e della...
13. La nuova economia. La rete come ambiente di innovazione produtt...
14. Consumare in rete. Il commercio elettronico, consumare producen...
15. Internet e la produzione/diffusione dei beni cognitivi: le nuov...
16. Internet come spazio di costruzione di beni comuni
17. La rete e il capitale sociale. Il web 2.0, la produzione e lo s...
18. L'economia criminale in rete
19. I lavoratori manuali dell'economia virtuale: dai Call Center ai...
20. Il Digital Divide: Le dimensioni della disuguaglianza
21. L'evoluzione del Digital Divide: normalizzazione o stratificazi...