Alcune differenze tra l’ambito industriale e quello dei servizi
Assunti dell’economia dei servizi:
- Il servizio è immateriale.
- La proprietà del servizio non è trasferibile.
- I servizi non possono essere immagazzinati, mostrati e rivenduti.
- Spesso il momento della produzione e del consumo coincidono.
- L’acquirente prende parte alla produzione del servizio.
- È previsto un contatto diretto tra il cliente e il produttore del servizio.
La culturalizzazione dell’economia
Le condizioni storiche a fine anni ‘60:
- la sfera simbolica acquisisce una sufficiente autonomia dalle esigenze materiali e dalle necessità fisiche di riproduzione.
- la produzione e il consumo di massa producono problemi di senso.
- Il contenuto culturale della produzione si afferma e la componente fisica dei beni perde di importanza, diventa determinante la capacità di elaborare significati culturali, indurre sensazioni, trasferire emozioni.
Mettere a valore la dimensione simbolica della vita sociale
Un più intenso sfruttamento economico della dimensione culturale della vita sociale:
- Smaterializzazione della produzione
- Produzione di merci a mezzo di cultura
- Nuova centralità economica dell’elaborazione culturale e dell’esperienza
L’introduzione di Internet nell’impresa
L’impatto di Internet sul modo di fare impresa:
- Internet sta trasformando la pratica dell’impresa nelle sue relazioni con fornitori e clienti, nella gestione, nei processi produttivi, nella cooperazione con altre imprese, nel finanziamento e nella valutazione delle azioni nei mercati finanziari.
- Gli usi appropriati di Internet sono diventati, per ogni tipo di impresa, una fonte chiave della produttività e della competitività.
Risorse:
Federcomin – Studi e ricerche, Confindustria servizi innovativi e tecnologici
Multimedia:
Istat, Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese (anni 2001-2006), Roma, 2007.
I cambiamenti nel mondo della produzione
Tecnologie di rete e produzione snella:
- Appiattimento delle strutture aziendali e incorporazione nella tecnologia delle funzioni di coordinamento e di gestione.
- Esternalizzazione di attività estranee al core business e impiego della tecnologia per coordinare e controllare i flussi produttivi interaziendali just-in-time.
- Subordinazione della produzione alle specifiche quantitative e qualitative della domanda di mercato.
- Flessibilizzazione del processo produttivo.
Processi di trasformazione nel campo della commercializzazione
Commercializzazione diretta:
- Internet offre la possibilità al produttore di entrare direttamente in contatto con il cliente finale e di sviluppare nuove forme di marketing.
- Aumenta la possibilità di un ritorno di comunicazione dal mercato verso l’impresa.
- Si riduce il ruolo degli intermediari commerciali, in un processo tendenziale di disintermediazione.
- L’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione potenziano i sistemi di logistica.
Risorse:
Aitech-Assinform, Associazione Italiana per l’Information Technology
Sviluppo delle tecnologie dell’informazione e mercati finanziari
L’impatto dell’accelerazione dei flussi informativi nei mercati finanziari:
- La valutazione dei mercati finanziari è il processo decisivo dell’economia attuale.
- La direzione dei flussi finanziari è influenzata dalla percezione della realtà da parte degli investitori.
- La crescita dei flussi d’informazione e la loro accelerazione contribuiscono alla volatilità dei mercati finanziari.
- I mercati finanziari seguono una logica economica che segue costantemente le turbolenze informative.
Conclusioni: Internet e innovazione nei processi di produzione e commercializzazione
Internet e la old economy:
- A partire dagli anni ‘70 l’economia è stata segnata da un processo progressivo di terziarizzazione.
- Nel cuore dell’economia terziarizzata si assiste ad una culturalizzazione delle attività di produzione con la messa a valore della dimensione simbolica e relazionale della vita sociale.
- Le ICT intervengono nei processi produttivi riducendo i costi di transazione e favorendo lo sviluppo di modelli organizzativi a rete.
- Si trasformano i modelli di commercializzazione, con la tendenziale disintermediazione.
Prossima lezione: La nuova economia. La rete come ambiente di innovazione produttiva e distributiva
E-business e new economy:
- Le caratteristiche e lo sviluppo storico della nuova economia.
- Le imprese e le attività della nuova economia.
- Innovazione e competizione nella nuova economia.
- Il peso di Internet nello sviluppo della nuova economia.