Bioetica e diritto
Prof. Emilia D’Antuono
La pratica del diritto e della giustizia come pratica del bene:
Un testo biblico :
Un testo pagano:
Il ruolo del diritto nell’«umanizzazione» degli esseri umani:
Un testo poetico:
Civil law
Common law
Diritto islamico:
Diritto consuetudinario:
Sistemi misti: (in qualche modo tutti i sistemi sono misti)
2350 a.C.
1700 a.C.
1300 a.C.
450 a.C.
VI sec. d.C.
XII sec. d. C. :
1215 d.C. :
XVII sec. Il giurista Grozio formula l’«etsi Deus non daretur».
«E tutto ciò che abbiamo detto finora sussisterebbe anche se ammettessimo – cosa che non può farsi senza empietà gravissima- che Dio non esistesse o che egli non si occupasse dell’umanità: ma in parte la ragione, e in parte un’ininterrotta tradizione hanno inculcato in noi il convincimento contrario, rafforzato poi da molte prove e da miracoli attestati da ogni epoca».
Progressivo affermarsi dei diritti della persona
Il diritto come fonte per la nozione di persona nella consapevolezza della cultura moderna (Vico e Locke).
L’ethos illuministico (Foucault)
Un impegno “militante” contro la barbarie ed in difesa dell’humanitas
«I diritti dell’umanità» invocati da Riem.
Voltaire e l’”affaire Calas”
Una figura esemplare:
Cesare Beccaria (Dei delitti e delle pene 1764)
I Diritti: «il credo dell’età moderna» (Michelet)
C. BECCARIA, Dei delitti e delle pene, volume
Diritti Fondamentali
I diritti fondamentali ci appartengono «non in quanta partecipi di una determinata comunità politica, ma in quanta esseri umani» (Cfr. Corte costituzionale, 10 aprile 2001, n. 105, in “Giurisprudenza costituzionale” , 2001, p. 684.)
Diritti umani
«Titolare di diritti è l’uomo, ossia chiunque appartiene allo specifico genere umano. L’appartenenza ad esso è la ragione sufficiente dell’attribuzione a ciascuno dei suoi membri della titolarità di diritti uguali»
S. COTTA 1995
Fonte dei diritti umani: Storica o metastorica?
Giustificazione: un problema teorico
Tutela una questione politica (N. BOBBIO)
«Un accordo pratico è possibile, uno teorico è impossibile tra gli spiriti» (J. MARITAIN).
Antica idea di una legge che idealmente precede le leggi positive; di una giustizia più ampia di quella che le leggi storicamente codificate possono garantire
Mito di Antigone.
Significa che c’è una lex perennis?
Sicuramente c’è un bisogno umano inesauribile di giustizia che trova espressione nell’appello alla «legge non scritta».
«Valore morale degli appelli ad una legge non scritta più alta e solenne di quelle che gli Stati di ieri di oggi e di domani possono fissare nelle loro legislazione»
P. PIOVANI 2000
Il riconoscimento di questo valore non significa accettazione del «giusnaturalismo»
1. Identità e storia della Bioetica, parte prima
2. Identità e storia della Bioetica, parte seconda
3. Identità e storia della Bioetica, parte terza
4. Identità e storia della Bioetica, parte quarta
5. Identità e storia della Bioetica, parte quinta
6. La procreazione medicalmente assistita
7. Vita nascente: l'embrione, il più enigmatico dei viventi
10. Direttive anticipate di trattamento
11. Vivere la morte - Difficile eutanasia
12. Dis-sensi - Discordanze etiche, disuguaglianze giuridiche
13. Le biotecnologie: introduzione
14. Le biotecnologie per la Salute
15. L'eugenetica I
16. L'eugenetica II
17. New eugenics
J. MARITAIN, Sur la philosophie des droits de l'homme, in Oeuvres complètes, Editions Universitaires Fribourg-Paris, 1990, 15 voll., vol IX, p. 1082 (citato)
E. SGRECCIA, Diritti umani e bioetica, in «Medicina e morale», n1,1999, p.36; p.27 (citato)
S. COTTA, Diritti dell'uomo: la questione del fondamento, in S. Biolo (a cura di), L'universalità dei diritti umani ed il pensiero cristiano del Cinquecento, Torino, 1995, p. 36 (citato)
U. GROZIO, Prolegomeni al De iure belli ac pacis (1625), tr. it. A cura di G. Fassò Zanichelli, Bologna, 1961. (citato).
P. PIOVANI, Giusnaturalismo ed etica moderna, Napoli, 2002. (citato)
1. Identità e storia della Bioetica, parte prima
2. Identità e storia della Bioetica, parte seconda
3. Identità e storia della Bioetica, parte terza
4. Identità e storia della Bioetica, parte quarta
5. Identità e storia della Bioetica, parte quinta
6. La procreazione medicalmente assistita
7. Vita nascente: l'embrione, il più enigmatico dei viventi
10. Direttive anticipate di trattamento
11. Vivere la morte - Difficile eutanasia
13. Le biotecnologie: introduzione
14. Le biotecnologie per la Salute
15. L'eugenetica I
16. L'eugenetica II
17. New eugenics
23. Le carte internazionali: il cammino della condivisione
24. Bioetica ed estensione della cittadinanza
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