Identità e storia della Bioetica, parte terza
«La ricostruzione della storia della bioetica, tassello fondamentale per la composizione della sua identità in divenire, è diversamente proposta [...] dagli studiosi di orientamento cattolico e da quelli di orientamento laico.
L’ottica teorica, in definitiva, orienta la collocazione storica della nascita della cosa bioetica»
E. D’Antuono, Bioetica, Napoli, 2003
In sintesi, secondo il modello in oggetto:
«Riduzionistica e disumanizzante sarebbe la stessa scienza moderna: l’autonomia dei suoi percorsi e l’antropologia conseguente avrebbero deprivato l’uomo di un ancoraggio forte – l’identità di creatura e figlio di Dio – per trasformarlo in un ente naturale generico, oggetto di qualsiasi possibile esperimento.
Il nazismo, negazione dell’umano, ne sarebbe la conseguente manifestazione».
Scienziati e ideologia -> Adesione volontariamente acritica ad un ideologia criminale
Scienza e ideologia -> «Il razzialismo e il razzismo, la concezione della storia come processo di confronto tra razze, nonché il compito di promuovere la razza superiore, scaturiscono da dottrine che della scienza hanno solo la consequenzialità logica, senza averne i contenuti di ricerca e la motivazione forte di volontà di verità».
«Non la scienza moderna in quanto tale ha reso possibili i crimini, ma l’adesione a quella ideologia totalitaria, che ha svuotato della sua specifica identità la scienza, asservendola ai propri progetti.»
Il problema delle “scienze di morte” (Mueller-Hill) nel regime nazista va affrontato nel contesto del collasso dell’ethos che rende equivalenti azioni comuni e crimini, che distrugge il principio del diritto e il senso della morale nella pratica totalitaria. Gli scienziati collocano se stessi nell’universo creato dall’ideologia nazista, condividono la concezione dell’uomo e della storia del nazionalsocialismo e agiscono di conseguenza.
Elementi costitutivi della preistoria della bioetica secondo la tesi storico-ricostruttiva cattolica…
La costante attenzione dei pontefici e del magistero della Chiesa alle problematiche etiche della scienza e della medicina, all’etica della procreazione e della vita familiare rappresenterebbero il background della riflessione bioetica.
I laici sostengono che la bioetica ha cominciato a delinearsi negli anni Settanta.
Gli anni ‘60 e ‘70 comportano una serie di trasformazioni socio-economiche che fanno emergere un nuovo paradigma culturale: la crisi delle morali assolute.
“La novità specifica della bioetica sta proprio in questo (…) e la nuova parola si è affermata proprio perché indica in qualche modo (…) la novità del tipo di riflessione: se non esiste il dovere assoluto, allora non c’è più nulla di prestabilito in etica e si deve ripensare tutto da capo”.
M. Mori, “La bioetica: che cos’è, quand’è nata…”, in Bioetica, n.1, 1993
Identità e storia della Bioetica, parte quarta
1. Identità e storia della Bioetica, parte prima
2. Identità e storia della Bioetica, parte seconda
3. Identità e storia della Bioetica, parte terza
4. Identità e storia della Bioetica, parte quarta
5. Identità e storia della Bioetica, parte quinta
6. La procreazione medicalmente assistita
7. Vita nascente: l'embrione, il più enigmatico dei viventi
10. Direttive anticipate di trattamento
11. Vivere la morte - Difficile eutanasia
12. Dis-sensi - Discordanze etiche, disuguaglianze giuridiche
13. Le biotecnologie: introduzione
14. Le biotecnologie per la Salute
15. L'eugenetica I
16. L'eugenetica II
17. New eugenics
E. D'Antuono, Bioetica, Napoli, 2003, cap. I
M. Mori, La bioetica: cos'è, quando è nata e perché. Osservazioni per un chiarimento della “natura” della bioetica e del dibattito italiano in materia, in «Bioetica», 1, 1993, pp. 15 sgg.
B. Mueller-Hill, Scienza di morte. L'eliminazione degli Ebrei, degli Zigani e dei malati di mente 1933-1945, Pisa, 1989
1. Identità e storia della Bioetica, parte prima
2. Identità e storia della Bioetica, parte seconda
3. Identità e storia della Bioetica, parte terza
4. Identità e storia della Bioetica, parte quarta
5. Identità e storia della Bioetica, parte quinta
6. La procreazione medicalmente assistita
7. Vita nascente: l'embrione, il più enigmatico dei viventi
10. Direttive anticipate di trattamento
11. Vivere la morte - Difficile eutanasia
13. Le biotecnologie: introduzione
14. Le biotecnologie per la Salute
15. L'eugenetica I
16. L'eugenetica II
17. New eugenics
23. Le carte internazionali: il cammino della condivisione
24. Bioetica ed estensione della cittadinanza
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