Identità e storia della Bioetica, parte quarta
Per chiarire il senso delle teorie sulla nascita del “sapere” bioetica bisogna concentrare l’attenzione sugli orientamenti di pensiero nei quali queste teorie trovano origine.
In Italia tali orientamenti sono riconducibili alla storica divaricazione tra:
Per comprendere le rispettive posizioni sui problemi della bioetica si è soliti fare riferimento a due paradigmi etici: quello fondato sul principio della sacralità della vita e quello fondato sul principio della qualità della vita.
Con sacralità si indica l’intangibilità assoluta della vita umana.
In forza di questo principio la vita è valore assoluto:
«La vita umana è sacra perché (…) comporta l’azione creatrice di Dio e rimane per sempre in una relazione speciale col Creatore, suo unico fine».
Donum vitae, CDF, 1988
Con le parole di M.Mori, tale paradigma:
«afferma come valore fondamentale la qualità della vita intesa come bene e/o autonomia delle persone».
Secondo questo modello non esistono valori assoluti: essi vanno stabiliti di volta in volta in relazione alle situazioni e alle scelte libere e responsabili dei soggetti.
L’etica della qualità della vita è il paradigma orientativo della bioetica laica se:
«laico è chi ragiona fuori dell’ipotesi Dio, accettando i limiti invalicabili dell’esistenza e della conoscenza umana: la bioetica laica è una bioetica elaborata come se Dio non ci fosse».
U. Scarpelli, Bioetica laica, Milano, 1998
Identità e storia della Bioetica, parte quarta
1. Identità e storia della Bioetica, parte prima
2. Identità e storia della Bioetica, parte seconda
3. Identità e storia della Bioetica, parte terza
4. Identità e storia della Bioetica, parte quarta
5. Identità e storia della Bioetica, parte quinta
6. La procreazione medicalmente assistita
7. Vita nascente: l'embrione, il più enigmatico dei viventi
10. Direttive anticipate di trattamento
11. Vivere la morte - Difficile eutanasia
12. Dis-sensi - Discordanze etiche, disuguaglianze giuridiche
13. Le biotecnologie: introduzione
14. Le biotecnologie per la Salute
15. L'eugenetica I
16. L'eugenetica II
17. New eugenics
E. D'Antuono, Bioetica, Napoli, 2003, cap. I
Congregazione per la dottrina della fede, Donum vitae, CDF, 1998
U. Scarpelli, Bioetica laica, Milano 1998
M. Mori, Bioetica, Milano 2002
E. LECALDANO, La bioetica è la palestra dei diritti, intervista
1. Identità e storia della Bioetica, parte prima
2. Identità e storia della Bioetica, parte seconda
3. Identità e storia della Bioetica, parte terza
4. Identità e storia della Bioetica, parte quarta
5. Identità e storia della Bioetica, parte quinta
6. La procreazione medicalmente assistita
7. Vita nascente: l'embrione, il più enigmatico dei viventi
10. Direttive anticipate di trattamento
11. Vivere la morte - Difficile eutanasia
13. Le biotecnologie: introduzione
14. Le biotecnologie per la Salute
15. L'eugenetica I
16. L'eugenetica II
17. New eugenics
23. Le carte internazionali: il cammino della condivisione
24. Bioetica ed estensione della cittadinanza
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