Vivere la morte – Difficile eutanasia
«Molte questioni che riguardano la nascita e la fine della vita sono “zone di frontiera o zone grigie dove non è subito evidente quale sia il vero bene”.
Quindi «è buona regola astenersi anzitutto dal giudicare frettolosamente e poi discutere con serenità, così da non creare inutili divisioni» (Cardinale Martini).
L’inafferrabilità di inizio e fine sembra ricordare all’uomo del nostro tempo, carico di sapere e di sventure, di conservare cautela e rispetto, di tenere aperto il dialogo fra posizioni diverse in maniera tale da cercare, e forse trovare, la ragione che, per dirla con Socrate, «ragionando si riveli essere la migliore».
Risorse:
Quanti diversi «abiti» hanno dato significato al termine eutanasia?
Uso ingannevole del linguaggio: eutanasia termine polisemico, rinviante a significati e pratiche diversi nel corso della storia.
Il dibattito bioetico intorno alla legittimità o illegittimità di anticipare una morte comunque inevitabile per risparmiare al soggetto che chiede aiuto a morire sofferenze insopportabili, si avvale del termine «eutanasia».
Eutanasia è l’anticipazione della morte resa possibile dall’intervento umano per pazienti privi di ragionevoli prospettive di sopravvivenza. Perché si possa parlare di eutanasia l’assistenza all’anticipazione della morte deve avere come unica motivazione ragioni etiche, deve configurarsi cioè esclusivamente come risposta alla richiesta esplicita (attuale o pregressa) del soggetto in condizione di sofferenza grave e irreversibile.
Due grandi questioni:
Le cure palliative ed il rischio di accelerazione del tempo del decesso. La dottrina tomista del doppio effetto: la morte come effetto non voluto.
CNB, Questioni bioetiche relative alla fine della vita umana, parere
Come va considerato in termini etici e giuridici l’ aiuto prestato al suicida, fornendogli strumenti di morte, in risposta ad una richiesta ritenuta meritevole di considerazione in funzione delle condizioni di sofferenze del richiedente, che è comunque parte attiva?
Situazione giuridica
Equiparato al reato di istigazione al suicidio in Italia (art.580 Codice Penale Italiano)
Eutanasia nel mondo antico: morte dolce, morte come compimento del ciclo vitale. Un dono della vita al mortale fortunato. In tal senso il termine compare per la prima volta nel II sec d.C., in Svetonio, La vita dei dodici Cesari, per qualificare la morte di Augusto.
Paganesimo e la sua cognizione della vita e della morte: la disponibilità della vita
Creazione: diversa concezione della vita e della morte per l’uomo identificato come creatura
La morte suggerita dai sacerdoti e dai magistrati di Utopia (T. MORO 1516) ai malati terminali. Il termine eutanasia non compare, ma si delinea il tema di una morte suggerita da autorità, socialmente auspicata.
Svolta: l’eutanasia diviene un problema di etica medica: «Compito del medico non è solo quello di ristabilire la salute, ma anche quello di mitigare le sofferenze causate dalla malattia, (…) i medici, se non vogliono mancare al loro ufficio e quindi all’umanità, dovrebbero acquisire l’abilità di aiutare i morenti a congedarsi dal mondo in modo più dolce e quieto e praticarla con diligenza» (BACONE, Sul Progresso…1605)
A. RICCIARDI von PLATEN, Il nazismo e l’eutanasia dei malati di mente, Firenze, 2000
ASSOCIAZIONE OLOKAUSTOS, L’Aktion T4. Il progetto di eutanasia nazista, ipertesto
1. Identità e storia della Bioetica, parte prima
2. Identità e storia della Bioetica, parte seconda
3. Identità e storia della Bioetica, parte terza
4. Identità e storia della Bioetica, parte quarta
5. Identità e storia della Bioetica, parte quinta
6. La procreazione medicalmente assistita
7. Vita nascente: l'embrione, il più enigmatico dei viventi
10. Direttive anticipate di trattamento
11. Vivere la morte - Difficile eutanasia
12. Dis-sensi - Discordanze etiche, disuguaglianze giuridiche
13. Le biotecnologie: introduzione
14. Le biotecnologie per la Salute
15. L'eugenetica I
16. L'eugenetica II
17. New eugenics
A. RICCIARDI von PLATEN, Il nazismo e l'eutanasia dei malati di mente, Firenze, 2000
S. RODOTA', La vita e le regole, Milano, 2006
ASSOCIAZIONE OLOKAUSTOS, L’Aktion T4. Il progetto di eutanasia nazista, ipertesto
CNB, Questioni bioetiche relative alla fine della vita umana, parere
1. Identità e storia della Bioetica, parte prima
2. Identità e storia della Bioetica, parte seconda
3. Identità e storia della Bioetica, parte terza
4. Identità e storia della Bioetica, parte quarta
5. Identità e storia della Bioetica, parte quinta
6. La procreazione medicalmente assistita
7. Vita nascente: l'embrione, il più enigmatico dei viventi
10. Direttive anticipate di trattamento
11. Vivere la morte - Difficile eutanasia
13. Le biotecnologie: introduzione
14. Le biotecnologie per la Salute
15. L'eugenetica I
16. L'eugenetica II
17. New eugenics
23. Le carte internazionali: il cammino della condivisione
24. Bioetica ed estensione della cittadinanza
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