Nel modello dialogico lo spazio dei media non esaurisce lo spazio pubblico. E’ fatta salva la comunicazione interpersonale e l’azione della società civile nella costruzione del discorso pubblico e politico.
Per sistema politico si intende l’insieme delle istituzioni politiche (e le relazioni che intercorrono fra di loro) che definiscono i nervi del potere. Ne sono parte i tre poteri individuati da Montesquieu ossia il parlamento (camera e senato), la magistratura, il governo (centrale e locale) ma ne fa parte anche la presidenza della repubblica. L’area non istituzionale del sistema politico è data dai partiti, movimenti, gruppi di pressione che concorrono e competono per finalità di parte interagendo con gli altri due attori della sfera pubblica.
Il sistema dei media è l’insieme delle istituzioni mediali che svolgono attività di produzione e distribuzione del sapere (informazioni, idee, cultura). I mezzi di informazione si pongono come interlocutori, a vario titolo, di entrambe le componenti istituzionali e partitiche del sistema politico e si atteggiano spesso a portavoce della pubblica opinione. L’atteggiamento che il sistema dei media assume nei confronti dell’attore sistema politico è di collaborazione-conflitto-dialettica-indifferenza.
Hyperpolitics: Media System
A differenze del sistema politico e del sistema mediale, il cittadino-elettore è un attore con uno status piuttosto incerto. Le sue rappresentazioni collettive, più nominalistiche che reali, sono infatti l’opinione pubblica e l’elettorato. La prima esiste nel momento del sondaggio, il secondo in quello del voto. Una definizione più articolata e pregnante è invece attribuita al concetto di “Società Civile” vista ora come soggetto politico autonomo, ora come espressione dell’associazionismo, ora come realizzazione di quella élite intellettuale e borghese di habermasiana memoria. La società civile è stata anche considerata come uno spazio negoziale nel rapporto complesso tra cittadino e Stato, come elemento intermedio fra sfera pubblica e sfera privata (Putnam 1993).
Società civile e capitale sociale
Il modello pubblicistico ed il modello mediatico della comunicazione politica: Audiolezione disponibile nella sezione podcasting
2. Il paradigma della necessità della comunicazione
3. Il modello pubblicistico ed il modello mediatico della comunica...
4. La mediatizzazione della politica
5. Attori e Flussi della comunicazione politica
6. Media e Istituzioni: Quarto e Quinto Potere
7. Quadro teorico: le teorie dei media onnipotenti
8. Quadro teorico: le teorie degli effetti limitati
9. Quadro teorico: le teorie dei media potenti
10. Il concetto di opinione pubblica: la questione definitoria
11. I processi di formazione dell'opinione pubblica: two step flow ...
12. Approfondimento: Teoria della Spirale del Silenzio
13. Approfondimento: La Teoria della Agenda Setting
14. La campagna elettorale: professionalizzazione e marketing
15. La campagna elettorale: attori e strategie
16. La Campagna Permanente: Presidenza Retorica e Going Public
17. Approfondimento: la War Room dei Consulenti Politici
18. Riti e simboli