Il corso è dedicato all’analisi dei rapporti fra sistema della comunicazione e sistema della politica alla luce dei cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni ma anche in rapporto all’uso delle tecnologie digitali nella comunicazione dei soggetti politici ed istituzionali.
Nel corso della prima parte del programma si cercherà di fornire un quadro quanto più possibile esaustivo degli orizzonti della disciplina con riferimenti concreti a quelle teorie e ricerche scientifiche che hanno dato centralità a questo settore di studio.
Si vedrà come l’analisi degli effetti dei media sulla politica delinea uno scenario via via più articolato e complesso, senza però mai disconoscere il ruolo di centralità assoluta acquisito dai media nell’ambito della propaganda e della comunicazione elettorale.
E’ in tal senso che cercheremo di comprendere come si forma l’opinione pubblica, qual è la sua struttura ed in che relazione si trova con l’impetuoso sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, nel contesto di professionalizzazione della politica descritto dalla letteratura corrente.
Le strategie di campagna elettorale saranno inoltre il focus di questa prima parte del corso: vedremo perché concetti come War Room e Spin Doctoring sono entrati a pieno titolo nello strumentario della politica cosiddetta post-moderna.
Nella seconda parte del corso si valuterà invece l’impatto dei new media sui processi di formazione del consenso con un’attenzione particolare all’analisi dei processi di governo elettronico e di democrazia elettronica. Non trascureremo di analizzare quei fenomeni di maggiore appeal che vanno sotto l’etichetta di web 2.0.
Insomma, è ormai chiaro a tutti che vecchi e nuovi media informano la politica più di quanto facciano i partiti, ormai in tutto il mondo. Si tratta di un passaggio di consegne? O c’è dell’altro?
Ci rifletteremo insieme, provando magari a comprendere cosa c’è dietro la politica del disincanto, spesso all’origine dell’antipolitica.
G. Sartori, Il revival del populismo
U. Eco, Qualunquismo e neo-qualunquismo
Gli strumenti principali del corso sono ovviamente i due libri di testo:
Per ogni lezione indicherò sia i materiali aggiuntivi di studio che fonti in rete di approfondimento, suggerendo anche la visione di quelle opere cinematografiche che hanno colto meglio questo scenario in evoluzione.
2. Il paradigma della necessità della comunicazione
3. Il modello pubblicistico ed il modello mediatico della comunica...
4. La mediatizzazione della politica
5. Attori e Flussi della comunicazione politica
6. Media e Istituzioni: Quarto e Quinto Potere
7. Quadro teorico: le teorie dei media onnipotenti
8. Quadro teorico: le teorie degli effetti limitati
9. Quadro teorico: le teorie dei media potenti
10. Il concetto di opinione pubblica: la questione definitoria
11. I processi di formazione dell'opinione pubblica: two step flow ...
12. Approfondimento: Teoria della Spirale del Silenzio
13. Approfondimento: La Teoria della Agenda Setting
14. La campagna elettorale: professionalizzazione e marketing
15. La campagna elettorale: attori e strategie
16. La Campagna Permanente: Presidenza Retorica e Going Public
17. Approfondimento: la War Room dei Consulenti Politici
18. Riti e simboli
Giovanni Sartori, Il revival del populismo