È un processo di misurazione dei prodotti, servizi e prassi aziendali mediante il confronto con i concorrenti più forti e le imprese leader (Camp, 1989).
Nella scuola il benchmarkig può essere il confronto fra diverse istituzioni scolastiche su determinati indicatori
Attenzione alle tentazioni del benchmarking.
Gli indicatori. Qualità percepita dai docenti rispetto alle relazioni interpersonali: il confronto fra tre scuole.
Le analisi multivariate
I modelli multivariati
La “soddisfazione lavorativa” può essere misurata?
Job Satisfaction
presso l’Azienda Ospedaliera
di Napoli
I Divisione - Pronto Soccorso Accettazione – Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi e la Terapia delle Neuropatie Infettive.
U.O. IV divisione di Malattie Infettive – ricovera in prevalenza soggetti femminili con infezione da HIV e patologie correlate, epatiti virali acute, epatopatie croniche.
V Divisione di Malattie Infettive, afferente al Dipartimento di Malattie ad Alta Complessità e correlate all’AIDS.
VII Divisione – si eseguono consulenze specialistiche ambulatoriali come sotto riportate e ricoveri in Day Hospital e regime ordinario, con interazione con la medicina del territorio.
Unità Operativa Complessa VIII divisione – ricovera prevalentemente pazienti affetti da patologie HIV correlate/AIDS unitamente a pazienti affetti da patologie epatiche ad etiologia virale sia in regime ordinario che di Day Hospital.
Le esperienze pregresse sono importanti nella vita lavorativa di un professionista (capacità di “adattamento” ai nuovi contesti lavorativi).
Maggiore soddisfazione per la retribuzione rispetto all’organizzazione dei turni e del proprio reparto e al carico di lavoro:
Nei reparti Aids le relazioni con utenti e familiari sono più formali e meno cordiali (atti di violenza da parte di malati di “Aids” che minacciano la tranquillità del personale stesso).
La presenza di motivazioni intrinseche si accompagna a livelli di soddisfazione elevati ed influenza il livello di soddisfazione generale.
La qualità, in qualsiasi servizio, una volta conquistata, non è inamovibile nel tempo.
Analisi ripetute per un miglioramento continuo.
In linea con quanto affermato dalla legge di riforma dei servizi sociali (legge 8 novembre 2000 n. 328), la giunta regionale ha deciso di realizzare il Sistema Informativo Sociale Regionale in collaborazione con la Facoltà di Sociologia della Federico II.
Il SISARC si configura come un sistema informativo d’area finalizzato alla programmazione regionale e locale e alla gestione dei processi di monitoring dei servizi (efficacia, efficienza, qualità).
Primo anno di sperimentazione: due flussi
CS nei CSE
JS nei CSE
Problemi dovuti alle particolari configurazioni delle frequenze.
Non tengono conto della natura ordinale del dato.
Difficoltà a leggere le relazioni fra gli item della valutazione.
Sovraffollamento dei grafici.
In alternativa è possibile utilizzare l’Analisi delle Corrispondenze con il doubling.
La tecnica del doubling consiste nel duplicare i dati bipolari (cioè le variabili ordinali che hanno un estremo inferiore e uno superiore chiamati anche poli).
Ciascuna variabile viene duplicata in due variabili polarizzate, una q+ verso il molto e una q- verso il per nulla.
Le rispettive distanze dq+ e dq- tra i due punti q+ e q- e l’origine dello spazio sono uguali al coefficiente di variazione (deviazione standard diviso la media) delle rispettive colonne della matrice raddoppiata.
La somma di tali distanze è:
dq++ dq- = (sq/tq)/{πq (1- πq )}
dove πq = yq /tq e 1- πq = (tq – yq)/ tq, così che il loro prodotto πq (1- πq) è inversamente correlato a ciò che chiamiamo polarizzazione della media della q-esima domanda o variabile, con πq (1- πq) basso che indica alta polarizzazione e πq (1- πq) alto che indica bassa polarizzazione.
Definiremo formalmente la polarizzazione della media (o polarità) come la quantità 1/{πq (1-πq) }, che è quindi maggiore o uguale a 4.
L’angolo tra due linee che unisce punti opposti indica la correlazione tra due rispettivi insiemi di punteggi.
1. Introduzione al corso - qualità e servizi
2. I sistemi di gestione della qualità
3. Le caratteristiche della Qualità e le sue dimensioni
4. Gli approcci alla valutazione della qualità
5. La valutazione della qualità
6. Approcci di valutazione della qualità e gli indicatori metrici di performance
7. Il modello input-output e il concetto di outcome
8. I Sistemi di Indicatori nella scuola
10. Il controllo statistico di qualità
11. La stakeholder satisfaction. Metodi quantitativi
12. La fase operativa e l'analisi dei dati – casi studio
13. Il benchmarking e i modelli multivariati
14. Un caso studio