A chi?
Come?
Suggerimenti di campionamento
Utenti diretti
Campionamento Casuale Stratificato
Campionamento Ragionato
Utenti indiretti
Campionamento Casuale Stratificato
Campionamento Ragionato
Personale e operatori
Campionamento Casuale Semplice
Personale ATA
Campionamento Casuale Semplice
Elementi necessari al campionamento
Lista della popolazione eventualmente divisa in strati
Facilmente reperibile per il personale e per gli utenti. I familiari sono collegati agli utenti.
Determinazione della numerosità campionaria
Formule per il calcolo con il fattore di correzione per le popolazioni finite.
Estrazione del campione
Generatore di numeri casuali.
Lista dei sostituti
Elenco di soggetti per sostituire le cadute naturali.
Determinazione della numerosità campionaria
Si ha:
Per popolazioni finite tale numerosità va corretta con la formula
Un esempio
Si ha che:
Per una popolazione di circa 200 soggetti si avrà
Tempi: la valutazione è un processo che dura tutto l’anno
Focus Group → Ottobre/Novembre
Predisposizione del questionario → Gennaio/Febbraio
Somministrazione → Marzo/Aprile
Data Entry → Maggio
Elaborazione/Analisi → Giugno/Luglio
Comunicazione Condivizione → Settembre
Strumenti esplorativi
La costruzione di indicatori
Siano Q1,…,Qj,…,Qp i p item del questionario corrispondenti ai fattori di qualità individuati;
Si definisca su Qj una scala di misura S(Qj)= S(Aj,Xj,φj) con
L’omomorfismo φ(•) è tale che
con k=1,…, [m/2]
Ogni Xjpuò essere pensata come una variabile casuale con funzione massa di probabilità P(Xj=xkj)
Nel caso teorico di perfetta indifferenza nella valutazione si avrà che
P(Xj=xkj)= P(Xj=x(n-k)j) ed anche che P(Xj=xkj)≤ P(Xj=x(k+1)j)
con k=1,…, [m/2]
Ovvero le probabilità di esprimere giudizi estremi nella scala di valutazione sono uguali fra loro e tendono a zero; mano a mano che ci avvicina al centro della scala le probabilità crescono presentando maggior massa nella modalità centrale (nel caso di m dispari) o nelle due centrali (nel caso di m pari).
L’indicatori di qualità proposti misurano lo scostamento della valutazione espressa dagli n soggetti rispetto alla valutazione nel caso di indifferenza
Se I(Qj) > 0
allora la valutazione espressa è positiva.
Se I(Qj) < 0
allora la valutazione espressa è negativa.
Strumenti software
Facilmente elaborabili con Excel.
Indagine svolta in tre scuole napoletane
Il campione è stato costruito secondo uno schema di campionamento casuale stratificato autoponderante, utilizzando come variabile di strato la scuola di appartenenza. Sui 90 docenti estratti ed inclusi nel campione 81 hanno risposto al questionario e solo 9 si sono rifiutati di partecipare all’indagine con una percentuale di caduta pari al 10%. Il campione al termine della rilevazione è composto dal 35% di docenti provenienti dalla SCUOLA A, dal 25% della SCUOLA B e dal 42% della SCUOLA C, con un peso corrispondente alle relative grandezze delle scuole.
Definizione dei fattori di qualità
1. Introduzione al corso - qualità e servizi
2. I sistemi di gestione della qualità
3. Le caratteristiche della Qualità e le sue dimensioni
4. Gli approcci alla valutazione della qualità
5. La valutazione della qualità
6. Approcci di valutazione della qualità e gli indicatori metrici di performance
7. Il modello input-output e il concetto di outcome
8. I Sistemi di Indicatori nella scuola
10. Il controllo statistico di qualità
11. La stakeholder satisfaction. Metodi quantitativi
12. La fase operativa e l'analisi dei dati – casi studio
13. Il benchmarking e i modelli multivariati
14. Un caso studio