Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Giancarlo Ragozini » 7.Il modello input-output e il concetto di outcome


Il sistema di indicatori: output e outcome

Output

  • Quantità delle singole prestazioni
  • Qualità delle singole prestazioni

Outcome

  • Incremento di benessere di breve e lungo periodo
  • Soddisfazione degli utenti

Alcuni sistemi di indicatori per la scuola

  • Modello OCSE-CERI (1994)
  • Modello ELANS-AVIMES-STRESA (1997)
  • Modello AIR (1997)
  • Progetto Qualità (1991)

Modello OCSE-CERI


Modello OCSE-CERI


Il modello AIR

  • 4 campi di indagine;
  • 18 fattori di qualità;
  • 58 indicatori;
  • La metafora del cruscotto:
    • Tiene sotto controllo i principali aspetti funzionali del sistema;
    • Segnala in modo comprensibile e in tempo reale se in alcuni di essi sono intervenuti guasti o inconvenienti.

Il Modello AIR


Il Modello AIR


Tipologie di indicatori

  • Gli indicatori possono essere:
    • nominali: indicano se una struttura o funzione, organismo o risorsa è presente o meno, sono operative o meno;
    • metrici: rilevano quantità, tempi, spazi, numeri, percentuali;
    • ordinali: rilevano il diverso grado di presenza o di assenza, o un giudizio qualitativo.
  • Gli indicatori possono essere:
    • Fisico-tecnici: utilizzano grandezze di vario genere con unità di misura diverse dal metro monetario;
    • Economici: caratterizzati dall’avere almeno una grandezza espressa in termini monetari.

Gli indicatori fisico/tecnici

  • Indicatori relativi agli utenti (Utenti/Utenti; Tempi; Distanze):
    • Indicatori di domanda;
    • Indicatori di accessibilità;
    • Indicatori di appropriatezza.
  • Indicatori relativi alle risorse (Presenza di risorse critiche; Risorse/Risorse; Risorse/Utenti; Costi/Risorse; Costi/Utenti):
    • Indicatori di risorse tangibili;
    • Indicatori di collaboratori;
    • Indicatori di risorse intangibili.

Gli indicatori fisico/tecnici (segue)

  • Indicatori di processo
    • (Ampiezza e volume delle attività; Volume di attività/volume di attività; Volume di attività/utenti; Volume di attività/risorse; Volume di attività/Costi; Tempi).
  • Indicatori relativi all’output
    • (Output; Output/Risorse; Risorse/Output; Output/Volume di attività; Output/Utenti; Output/Output; Output/Costi).
  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93