Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Sociologia
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Giancarlo Ragozini » 7.Il modello input-output e il concetto di outcome


Il sistema di indicatori: output e outcome

Output

  • Quantità delle singole prestazioni
  • Qualità delle singole prestazioni

Outcome

  • Incremento di benessere di breve e lungo periodo
  • Soddisfazione degli utenti

Alcuni sistemi di indicatori per la scuola

  • Modello OCSE-CERI (1994)
  • Modello ELANS-AVIMES-STRESA (1997)
  • Modello AIR (1997)
  • Progetto Qualità (1991)

Modello OCSE-CERI


Modello OCSE-CERI


Il modello AIR

  • 4 campi di indagine;
  • 18 fattori di qualità;
  • 58 indicatori;
  • La metafora del cruscotto:
    • Tiene sotto controllo i principali aspetti funzionali del sistema;
    • Segnala in modo comprensibile e in tempo reale se in alcuni di essi sono intervenuti guasti o inconvenienti.

Il Modello AIR


Il Modello AIR


Tipologie di indicatori

  • Gli indicatori possono essere:
    • nominali: indicano se una struttura o funzione, organismo o risorsa è presente o meno, sono operative o meno;
    • metrici: rilevano quantità, tempi, spazi, numeri, percentuali;
    • ordinali: rilevano il diverso grado di presenza o di assenza, o un giudizio qualitativo.
  • Gli indicatori possono essere:
    • Fisico-tecnici: utilizzano grandezze di vario genere con unità di misura diverse dal metro monetario;
    • Economici: caratterizzati dall’avere almeno una grandezza espressa in termini monetari.

Gli indicatori fisico/tecnici

  • Indicatori relativi agli utenti (Utenti/Utenti; Tempi; Distanze):
    • Indicatori di domanda;
    • Indicatori di accessibilità;
    • Indicatori di appropriatezza.
  • Indicatori relativi alle risorse (Presenza di risorse critiche; Risorse/Risorse; Risorse/Utenti; Costi/Risorse; Costi/Utenti):
    • Indicatori di risorse tangibili;
    • Indicatori di collaboratori;
    • Indicatori di risorse intangibili.

Gli indicatori fisico/tecnici (segue)

  • Indicatori di processo
    • (Ampiezza e volume delle attività; Volume di attività/volume di attività; Volume di attività/utenti; Volume di attività/risorse; Volume di attività/Costi; Tempi).
  • Indicatori relativi all’output
    • (Output; Output/Risorse; Risorse/Output; Output/Volume di attività; Output/Utenti; Output/Output; Output/Costi).
  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion