I corsi di Sociologia

Giancarlo Ragozini » 15.ESERCITAZIONE - L'associazione fra due variabili

L’associazione fra due variabili

Esercizio 1 (per i dati vedi l’immagine accanto)

• Un’indagine, sulle iscrizioni universitarie di due città, effettuata su di un collettivo di 820 unità statistiche ha rilevato le seguenti caratteristiche: l’iscrizione universitaria e la città universitaria. Si stabilisca se la scelta del tipo di facoltà è indipendente dalla città e si commenti il risultato.

L’associazione fra due variabili

Esercizio 2 (per i dati vedi l’immagine accanto)

• Un’indagine effettuata su 125 fotografie ha rilevato le seguenti caratteristiche: il tipo di supporto su cui è stata stampata la foto e la durata della foto stessa. Si stabilisca se la durata media della foto è indipendente dal supporto su cui è stata stampata e si commenti il risultato.

L’associazione fra due variabili

Esercizio 3 (per i dati vedi l’immagine accanto)

• Su di un collettivo di 8 studenti sono state rilevate le seguenti caratteristiche: anni di iscrizione all’università ed il punteggio ottenuto ad un quiz di abilità. Si verifichi l’esistenza di una relazione statistica tra le due variabili e si commenti il risultato.

Attività della settimana

• Abbiamo studiato l’indipendenza assoluta.
  • Abbiamo studiato l’indipendenza in media.
  • Abbiamo studiato l’interdipendenza.

Attività della settimana

• Fai altri esercizi oltre questi. Confronta i calcoli dei vari indici e cerca di capirne l’applicabilità.
  • Quale studio di relazione è più opportuno?
  • Rifletti sulla natura delle variabili presenti nell’esercitazione.

Le Probabilità

Calcolo delle probabilità

Concezioni alternative di probabilità

L’assiomatizzazione