Weltanschauung: Welt-anschauung
Weltanschauung:
Visione del mondo /visione-del-mondo
Weltanschauung: intuizione del mondo
Qui è sottolineato il carattere, se non proprio irrazionale, certo arazionale, aconcettuale, emozionale, impressionistico, frammentario, fluido, irriflesso se non addirittura inconscio, inarticolato, inesplicito, appunto intuitivo del rapportarsi pratico-conoscitivo di uomo e mondo, di sé e mondo.
Weltanschauung: concezione del mondo
Qui è sottolineato il carattere razionale, riflessivo, scientifico, esplicito, consapevolmente articolato e controllato, appunto concettuale e non impressionistico-intuitivo del rapportarsi pratico-conoscitivo di uomo e mondo, di sé e mondo.
Weltanschauung: considerazione del mondo, comprensione del mondo
Immagine del mondo (Weltbild):
«L.T.I.»:
Nella Lingua del Terzo Impero (il tedesco del Terzo Reich nazionalsocialista) la parola Weltanschauung — che è una nobile parola filosofica settecentesca di origine tardoilluministica e romantico-idealistica che percorre tutta la moderna cultura tedesca da Kant e Schleiermacher fino ai primi anni Venti del ‘900 — veniva utilizzata in contrapposizione ed alternativa ideologica al termine tradizionale liberal-borghese di «filosofia» per esprimere un presunto sapere non più scientifico-astratto ed accademico, bensì nazionalpopolare e razziale radicato nelle profondità ctonie del sé e della vita autentici. In seguito, dopo la seconda guerra mondiale, il termine tedesco perderà questa connotazione specifica per significare più genericamente ed internazionalmente la visione complessiva del mondo e della vita propria di un individuo.
L’uso ancora impreciso che fa di questo termine capitale anche il filosofo consulente e la necessità di una decostruzione ermeneutica del concetto di Weltanschauung.
Nella «consulenza filosofica», e nella sua odierna letteratura e pubblicistica di riferimento, molti autori, anche quelli più avvertiti, impiegano il termine di «visione del mondo» in modo intensivo ma impreciso dando per scontato ed ovvio il significato del suo concetto, che vorrebbe indicare una intima fusione tra vita vissuta e sapere autentico intorno ad essa. Raramente però viene problematizzato il senso di questa parola che potrebbe anche intenzionare non una mera idea o un mero concetto, per quanto intimamente intrecciati alla vita, bensì il nucleo più profondo della struttura stessa dell’esistenza umana nella sua totalità. Proprio questo orizzonte strutturale nel suo senso ultimo, che pure le starebbe massimamente a cuore afferrare, la «visione del mondo» (specialmente quella tematizzata nell’approccio consulenziale-filosofico) tende a fraintendere — scambiandolo per una solo ancora inesplicita pienezza di senso della vita — e dunque, in ultima analisi, a mancare.
1. La «consulenza filosofica» come problematica contemporanea
2. Cenni storici sulle origini e gli sviluppi della «consulenza filosofica»
3. Definizione terminologica e teorico-concettuale
4. Il panorama italiano. La «consulenza filosofica» tra le altre «pratiche filosofiche».
5. Il campo di intervento proprio della «consulenza filosofica»
7. Indeterminazione e ambiguità nel concetto di Weltanschauung e nelle sue traduzioni e traslati
9. «Distruzione» ermeneutico-esistenziale del concetto di Weltanschauung/«visione del mondo»
12. Ricapitolazione. Aspetti problematici «esteriori» della pratica della «Consulenza Filosofica»
K. JASPERS, Psicologia delle visioni del mondo (1919), trad. it. di V. Loriga, Roma, Astrolabio, 1950.
D. K. NAUGLE, Worldview. The History of a Concept, Grand Rapids (Michigan), Eerdmans, 2002.
V. KLEMPERER, LTI: la Lingua del Terzo Reich. Taccuino di un filologo (1947, 1957), trad. it. di P. Buscaglione, Firenze, Giuntina, 2005.
1. La «consulenza filosofica» come problematica contemporanea
2. Cenni storici sulle origini e gli sviluppi della «consulenza filosofica»
3. Definizione terminologica e teorico-concettuale
4. Il panorama italiano. La «consulenza filosofica» tra le altre «pratiche filosofiche».
5. Il campo di intervento proprio della «consulenza filosofica»
7. Indeterminazione e ambiguità nel concetto di Weltanschauung e nelle sue traduzioni e traslati
9. «Distruzione» ermeneutico-esistenziale del concetto di Weltanschauung/«visione del mondo»
12. Ricapitolazione. Aspetti problematici «esteriori» della pratica della «Consulenza Filosofica»
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