Per una definizione del concetto di «visione del mondo» nel quadro della «consulenza filosofica»
Qui ed in quanto segue occorrerà fare riferimento ancora al già menzionato testo di R. Lahav che costituisce, nel bene come nel male, uno dei tentativi più consapevoli di tematizzare filosoficamente il concetto di «visione del mondo» e di formularlo come principio operativo di interpretazione per la prassi specifica della «consulenza filosofica».
Quotidianità, Espressione, Implicitezza e/o esplicita articolazione teorica della «visione del mondo»
Approssimazioni e plausibili definizioni:
La «visione del mondo» come principio operativo di interpretazione per la prassi ermeneutica specifica della «consulenza filosofica».
Problema:
Se la «visione del mondo» sia accessibile come un mero concetto, idea, schema, mappa significativa, immagine, etc., o se essa non rinvii piuttosto ad altro, ad una struttura esistenziale e fenomenica molto più complicata a partire da cui anche gli elementi costitutivi della mera «visione del mondo», suppostamente primitivi e gnoseologicamente insormontabili (appunto «visione» e «mondo», ovvero: «soggetto» e «oggetto»), vengano scoperti come invece derivati entrambi da un orizzonte di fenomenicità più originaria che li rende compossibili e che tuttavia viene intenzionata appunto dalla «visione-del-mondo» ormai solo in modo implicito e distorto, se non addirittura irriconoscibile.
Indeterminazione e ambiguità nel concetto di Weltanschauung e nelle sue traduzioni e traslati
«Visione del mondo»/Weltanschauung
1. La «consulenza filosofica» come problematica contemporanea
2. Cenni storici sulle origini e gli sviluppi della «consulenza filosofica»
3. Definizione terminologica e teorico-concettuale
4. Il panorama italiano. La «consulenza filosofica» tra le altre «pratiche filosofiche».
5. Il campo di intervento proprio della «consulenza filosofica»
7. Indeterminazione e ambiguità nel concetto di Weltanschauung e nelle sue traduzioni e traslati
9. «Distruzione» ermeneutico-esistenziale del concetto di Weltanschauung/«visione del mondo»
12. Ricapitolazione. Aspetti problematici «esteriori» della pratica della «Consulenza Filosofica»
Ran LAHAV, Un quadro concettuale per la consulenza filosofica: l'interpretazione della visione del mondo (1995), In: ID., Comprendere la vita. La consulenza filosofica come ricerca della saggezza, trad. it. di F. Cirri, Milano, Apogeo, 2004, pp. 9-36.
M. FOUCAULT, Storia della sessualità vol. 3: La cura di sé, tr. it. di L. Guarino, Feltrinelli, Milano, 2001.
ID., L'etica della cura di sé come pratica della libertà (1984), tr. it. di S. Loriga, in: ID., Archivio Foucault 3. 1978-1985, a cura di A, Pandolfi, Milano, Feltrinelli, 1988, pp. 273-294.
F. FUREDI, Il nuovo conformismo. Troppa psicologia nella vita quotidiana, tr. it. di L. Cornalba, Feltrinelli, Milano, 2005.
P. HADOT, Riflessioni sulla nozione di cultura di sé (1988), in: ID., Esercizi spirituali e filosofia antica, Nuova edizione ampliata, tr. it. di A. M. Marietti, Einaudi, Torino, 2002, pp. 169-177.
ID., La filosofia come modo di vivere. Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold I. Davidson, tr. it. di A. C. Peduzzi e L. Cremonesi, Einaudi, Torino, 2008.
G. MAGNANO SAN LIO, Forme del sapere e struttura della vita. Per una storia del concetto di Weltanschauung. Tra Kant e Dilthey, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2005.
G. MAGNANO SAN LIO, Forme del sapere e struttura della vita. Per una storia del concetto di Weltanschauung. Dopo Dilthey, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007.
K. MANNHEIM, L'interpretazione del concetto di “Weltanschauung” (1921/22), in: ID., Sociologia della conoscenza, Bologna, Il Mulino, 2000, pp. 3-63.
1. La «consulenza filosofica» come problematica contemporanea
2. Cenni storici sulle origini e gli sviluppi della «consulenza filosofica»
3. Definizione terminologica e teorico-concettuale
4. Il panorama italiano. La «consulenza filosofica» tra le altre «pratiche filosofiche».
5. Il campo di intervento proprio della «consulenza filosofica»
7. Indeterminazione e ambiguità nel concetto di Weltanschauung e nelle sue traduzioni e traslati
9. «Distruzione» ermeneutico-esistenziale del concetto di Weltanschauung/«visione del mondo»
12. Ricapitolazione. Aspetti problematici «esteriori» della pratica della «Consulenza Filosofica»
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