Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Giurisprudenza I corsi di Giurisprudenza
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Giurisprudenza » Diritto Costituzionale Cattedra I e IV, Massimo Villone

Il Corso

Programma

Norma giuridica - Ordinamento giuridico – Pluralità degli ordinamenti giuridici – Rapporti tra ordinamenti - Multiculturalismo.
Dalla caduta del fascismo alla Costituzione del 1948 – L’ordinamento costituzionale provvisorio - L’Assemblea Costituente.
Fonti e norme nel sistema costituzionale - Gli istituti di democrazia diretta
Il principio di eguaglianza - Libertà e diritti nella Costituzione – L’impatto dell’evoluzione tecnologica e dell’indirizzo politico – Libertà e diritti in Internet – Costituzione e digital divide.
L’organizzazione costituzionale – Il Parlamento – Il Presidente della Repubblica – Il Governo - La Corte Costituzionale.
La magistratura – Sovranità popolare, separazione dei poteri, legalità
L’evoluzione della forma di governo italiana e il dibattito sulle riforme costituzionali – I sistemi elettorali – La rappresentanza politica – Legittimazione popolare diretta del capo dell’esecutivo – Democrazia e investitura plebiscitaria.
La riforma del Titolo V – Regionalismo e federalismo - Il federalismo fiscale – Unità e indivisibilità della Repubblica.

Testi d'esame

Indice delle lezioni

La Cattedra

Massimo Villone

Prof. Massimo Villone

Nato a Napoli il 21 marzo 1944. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II nel 1966. Master of Laws presso la Harvard Law School nel 1971. Professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, svolge dal 1981 al 1983 gli insegnamenti di Diritto regionale e di Istituzioni di diritto pubblico, e dal 1984 l’insegnamento di Diritto costituzionale. Componente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Napoli Federico II dal 1987 al 1993. Senatore della Repubblica nella XII, XIII, XIV e XV Legislatura. Presidente della Commissione Affari Costituzionali nella XIII Legislatura, e Vicepresidente, nella XIV Legislatura. Componente della Commissione Bicamerale per le Riforme istituzionali nella XIII Legislatura. Titolare della I Cattedra di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II. Direttore del Dipartimento di Diritto costituzionale italiano e comparato della Federico II. Autore di saggi e monografie, tra cui da ultimo Salvi-Villone, Il costo della democrazia, Mondadori, 2005-2007; Villone, Nascita di una Costituzione, Scriptaweb, Napoli, 2009.

Anagrafica del corso

  • Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Giurisprudenza
  • Anno accademico: 2010/2011

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Diritto costituzionale italiano e comparato, Via Nuova Marina, 33, Napoli (NA) - 80133

Telefono: 081.2536424. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion