Il Laboratorio audiovisuale svolge attività didattica e formativa nel campo delle nuove tecnologie della comunicazione applicate alle scienze sociali.
Attraverso un percorso teorico, metodologico e pratico, gli studenti sviluppano la conoscenza dei linguaggi audiovisuali e multimediali e l'uso delle nuove tecnologie digitali nei settori della ricerca, della documentazione, della divulgazione scientifica e museografica e della comunicazione. Particolare rilevanza viene data al processo creativo che, a partire da un’idea, porta alla progettazione e quindi alla realizzazione di una campagna di comunicazione.
1. L'analisi di format audiovisuali
2. Lo sviluppo di un progetto audiovisuale
Professore ordinario di Antropologia Visuale e di Storia delle tradizioni popolari nella Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II.
E’ tra i fondatori in Italia della Visual Anthropology, dedicandosi sin dai primi anni ‘70 all’impiego delle tecnologie audiovisuali nella ricerca demo-antropologica.
Ha fondato e diretto dal 1975 la struttura di Ricerca e Produzione audiovisiva Nuovo Politecnico. Ha realizzato uno dei più vasti archivi fotografici esistenti sulla Cultura e sulle Feste popolari dell’Italia meridionale.
Nel 1998 ha ideato e diretto per Rai Educational il “Progetto Siena” per la progettazione multimediale dell’intero Sistema museale della Provincia di Siena.
Nel 2002 ha svolto la consulenza generale ed il coordinamento editoriale per la Rai per il Progetto ”IDEA Per un museo virtuale dell’arte italiana”.
E’ tra gli ideatori, e responsabile scientifico, del Portale della Cultura della Regione Campania.
E’ attualmente direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo studio della Cultura Popolare dell’Università Federico II di Napoli.