Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Ingegneria I corsi di Ingegneria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Ingegneria » Laboratorio di Misure, Aldo Baccigalupi

Il Corso

Programma

Il corso di Laboratorio di Misure si propone di insegnare all’allievo l’impiego della strumentazione di base per l’analisi dei segnali di misura operanti nel dominio delle ampiezze, del tempo e della frequenza.
Tali obiettivi verranno raggiunti tramite un insieme di esperienze rivolte al controllo della strumentazione di misura mediante un “laboratorio di misure remotizzato”. In tali esperienze l’allievo potrà controllare (i) un multimetro per eseguire misure di tensione continua ed alternata, misure di periodo e frequenza, (ii) un generatore polinomiale di forme d’onda per la generazione di segnali continui ed alternati di forma canonica (sinusoide, quadra, triangolare, rampa), (iii) un oscilloscopio numerico per la visualizzazione di segnali continui ed alternati, per la misurazione di valori efficaci, valori medi e valori di picco, per la misurazione di frequenza e sfasamento, per condurre l’analisi dei segnali nel dominio della frequenza.
Infine lo studente imparerà ad automatizzare processi di misura realizzando semplici strumenti virtuali in ambiente NI-LabView. Per accedere al corso è richiesta la propedeuticità dei corsi di "Introduzione ai circuiti" e "Fondamenti di Misura".

Testi d'esame

  • Aldo Baccigalupi: "Appunti del corso di laboratorio di misure".

La Cattedra

Aldo Baccigalupi

Prof. Aldo Baccigalupi

Nato a Napoli il 27/06/46, laureato in ingegneria elettronica presso l’Università di Napoli.
Il 1° febbraio 1975 assunto presso la ditta “System Informatica S.p.A.”.
Il 1° novembre del 1976 ha vinto un assegno ministeriale presso la cattedra di Misure Elettriche dell’Università di Napoli.
Il 18/11/1981 ha preso servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II con la qualifica di Ricercatore Confermato.
In data 01/11/1998 ha preso servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli quale professore universitario di ruolo di II fascia nel raggruppamento K10X.
In data 0l/11/ 2000 ha preso servizio, quale professore straordinario, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli nello stesso raggruppamento disciplinare.
In data 01/11/ 2003 è stato confermato nel ruolo ed è attualmente Professore Ordinario nel settore scientifico disciplinare ING/INF-07.
Attualmente, afferisce al Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica in qualità di professore ordinario del Corso di Misure Elettroniche.

Anagrafica del corso

  • Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Ingegneria Elettronica
  • Anno accademico: 2007/2008
  • Sede del corso: Laboratorio di Misure – Via Claudio 21, palazzina Dipartimento di Informatica e Sistemistica
  • Aula: Laboratorio piano seminterrato

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Informatica e Sistemistica, via Claudio, 21, Napoli (NA) - 80125

Telefono: 081.7683167. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion