Scheduling basato su priorità con prelazione
32 livelli di priorità:
32 ready queue (una per ogni priorità)
Ogni coda gestita round robin.
Due classi di thread
I thread normali sono divisi in classi di priorità.
Es. proc di sistema o processi utente
All’interno di ogni classe la esistono livelli di priorità.
Es. background/foreground
I thread normali hanno una priorità dinamica.
Finestra che riceve input da tastiera
→ aumento della priorità +2
Completamento I/O, ottenimento di una risorsa,
→ aumento della priorità +1
Scadenza del quanto
→ riduzione della priorità -1
Comunque mai sopra highest o sotto lowest
3 processi in classe normal.
Highest = 10 ….. Lowest = 6
Determinare il diagramma di Gantt.
Windows XP utilizza un modello ibrido di sostituzioine delle pagine: Working set + Localized Least recently used (LLRU)
Vengono assegnati ad ogni processo:
Quando un processo richiede più pagine del working set massimo il VMM sposta una pagina sul disco secondo la politica LLRU.
Localized → politica focalizzata sul singolo processo.
Elimina tutte le pagine che eccedono la dimensione del working set massimo
Le pagine eliminate sono dette anche ridotte
Le pagine ridotte vengono spostate nella:
La pagina viene spostata nuovamente nella lista delle pagine valide in caso di nuovi riferimenti (soft fault).
La pagina viene spostata nella lista delle pagine libere se non viene più referenziata per un certo periodo di tempo.
Un thread di sistema a bassa priorità la azzera e la sposta nella lista delle pagine azzerate.
Le pagine per i nuovi processi vengono prese dalla lista delle pagine azzerate.
Working set massimo = 3 (costante)
Tempo di permanenza nella lista delle pagine in attesa = max 3 u.t.
Si considerino solo gli stati attivo, attesa e azzerato
Sequenza di riferimento:
1, 2, 3, 4, 2, 5, 1, 6, 2, 2, 1, 5, 4, 6, 3, 1
Determinare il numero di page faults
Determinare il numero di soft faults
Linux e Windows adottano strategie ibride per lo scheduling dei processi e per la sostituzione delle pagine.
Linux
Windows
Entrambi cercano di privilegiare (mediante le priorità dinamiche) i processi interattivi.
Entrambi non rimuovono subito dalla memoria le pagine “poco” refernziate.
2. Lo stallo dei processi – parte prima
3. Lo stallo dei processi – parte seconda
4. Lo stallo dei processi – parte terza
6. Il S.O. Linux – parte prima
7. Il S.O. Linux – parte seconda
8. Il S.O. Windows – parte prima
9. Il S.O. Windows – parte seconda
10. Il S.O. Windows – parte terza
11. I S.O. multimediali – parte prima
12. I S.O. multimediali – parte seconda
13. I S.O. multimediali – parte terza
14. I Sistemi Operativi distribuiti - parte prima
15. I Sistemi Operativi distribuiti - parte seconda
16. I Sistemi Operativi distribuiti - parte terza
17. I Sistemi Operativi distribuiti - parte quarta
18. I Sistemi Operativi distribuiti - parte quinta
19. I Sistemi Operativi distribuiti - parte sesta