Le indagini campionarie nelle ricerche di mercato.
Cos’è un’analisi di mercato. Richiami alle nozioni di base del campionamento statistico e ai diversi schemi di campionamento.
Errore campionario ed errore extra-campionario. Profilo dell'errore. Questionari e scale di misura. Campionamenti non statistici: interviste a testimoni privilegiati, campionamento per quota, campionamento a scelta ragionata. Misure di consumi e analisi della domanda Fonti statistiche e classificazioni dei consumi in termini di spesa. Tipologie familiari e stili di vita. I panel nelle ricerche di mercato. Metodi statistici per l’analisi di dati panel. Il metodo STATIS. Analisi dei comportamenti di acquisto Modelli e misure della Customer satisfaction. L’ECSI.
La segmentazione del mercato. Nozione di segmentazione. Differenti tipi di segmentazione. Schema a priori e tecniche di segmentazione statistica. Cluster analysis per la segmentazione a posteriori. Conjoint Analysis nella segmentazione flessibile.
Misurazione dell'audience televisiva. I principali indici e sistemi. L’Auditel. Misura dell'audience della stampa. Altre indagini per la misurazione dell'audience (AUDIRADIO, AUDIWEB).
1. Analisi di mercato: introduzione
2. Progettazione, realizzazione e controllo nelle indagini statistiche
3. Il trattamento dei dati mancanti
5. Richiami al campionamento statistico
6. La segmentazione del mercato I
7. La segmentazione del mercato II
9. Posizionamento di prodotti e/o marche
1985-1990 Ricercatore, Servizio Studi del Mediocredito centrale, Roma.
1990-1998 Ricercatore, Dipartimento di Matematica e Statistica, Univ. Federico II, Napoli. 1998-2001 Professore Associato di Statistica, Univ. Federico II, Napoli. Dal 2001, Professore Ordinario di Statistica Univ. Federico II, Napoli. 2001-2007, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Turismo, Univ. Federico II. Dal 2003, Presidente del corso di laurea in Statistica e Informatica per l’Economia e le Imprese, Univ. Federico II, Napoli. Dal 2006 Vice-presidente di RC33 Research Committee on Logic and Methodology dell’International Sociological Association. Associated editor di Statistica Applicata. Associated editor del Journal of Symbolic Data Analysis. Componente del Comité éditorial de la Revue MODULAD. Expert-Evaluator e Independent Reviewer per la Commissione Europea per il IV e il V Programma Quadro. Responsabile di unità di ricerca in progetti nazionali ed internazionali. Ambiti di ricerca: Metodi di analisi di dati multidimensionali, in particolare problemi di stabilità delle configurazioni fattoriali e introduzione di strutture informative esterne. Analisi dei dati testuali.Text Mining.