Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Scienze MM.FF.NN I corsi di Scienze MM.FF.NN
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Chimica Generale ed Inorganica e laboratorio, Angelina Lombardi

Il Corso

Programma

Il corso di Chimica Generale ed Inorganica e Laboratorio offre agli studenti un primo approccio, semplice ma rigoroso, con la chimica, allo scopo di far loro acquisire conoscenze appropriate dei principali aspetti teorici e sperimentali.
I suoi obiettivi sono: a) fornire le conoscenze di base per correlare proprietà macroscopiche e struttura elementare della materia; b) studiare gli aspetti qualitativi e quantitativi delle trasformazioni chimiche, attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio; c) portare a conoscenza degli studenti le principali classi di composti (acidi, basi e sali) e il loro comportamento in soluzione. Particolare risalto è dedicato alle lezioni relative allo svolgimento di esercitazioni pratiche. Esse si prefiggono di sviluppare negli studenti le abilità di base nelle operazioni fondamentali di laboratorio e far loro acquisire i metodi comportamentali idonei ad operare in sicurezza.
Le esperienze di laboratorio sono state allestite con il supporto dei tecnici dr. Antonio Saporito e dr.ssa Marcella Niccoli. Hanno, inoltre, collaborato allo svolgimento delle esercitazioni le dr.sse Marina Faiella e Paola Ringhieri.
L'organizzazione del corso è stata coordinata dalla prof.ssa Lombardi: le lezioni sono state preparate in collaborazione con la Prof.ssa Flavia Nastri; le esperienze di laboratorio sono state allestite in collaborazione con i colleghi prof. Rosario Palumbo, Silvana Wurzburger, Roberto Napolitano e Ugo Caruso. Le esercitazioni di laboratorio sono state allestite con il supporto dei tecnici dr. Antonio Saporito e dr. Marcella Niccoli.

Testi d'esame

  • Kotz e Treichel, Chimica, Casa Editrice EdiSES, III Edizione, 2007
  • Oxtoby, Nachtrieb e Freeman, Chimica, Casa Editrice EdiSES, 1997
  • Atkins e Jones, Principi di Chimica, Casa Editrice Zanichelli, 2002
  • Martin S. Silberberg, Chimica, Casa Editrice Mc Graw-Hill, 2008
  • Masterton e Hurley, Chimica: Principi e Reazioni, Casa Editrice Piccin, 2007

La Cattedra

Angelina Lombardi

Prof. Angelina Lombardi

Laureata con lode in Chimica Industriale nel 1986 presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 1990 ha ivi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche. E’ risultata vincitrice nel 1990 di un concorso di ricercatore universitario, e dal 1998 è Professore Associato di Chimica Generale ed Inorganica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Ha trascorso numerosi periodi negli USA. È stata visiting fellow presso il National Institute of Health a Bethesda, consulente scientifico presso la DuPont Merck Pharmaceutical Company, Wilminghton, ed ha svolto attività di ricerca presso il Department of Biochemistry and Biophysics, University of Pennsylvania, Philadelphia.
La sua attività scientifica si colloca nel campo della chimica dei peptidi e delle proteine (progettazione, sintesi e caratterizzazione). Particolare interesse è rivolto allo studio delle relazioni struttura/funzione di metallo-proteine, attraverso lo sviluppo di composti modello. Autrice di circa 90 pubblicazioni e di review su invito su prestigiose riviste internazionali; ha partecipato alla realizzazione e pubblicazione di brevetti.
Gruppo di ricerca

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Biologia Generale ed Applicata
  • Anno accademico: 2009/2010
  • Sede del corso: Complesso Universitario Monte S. Angelo, Via Cinthia

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Chimica, Complesso universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.674418. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion