Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Ingegneria I corsi di Ingegneria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Ingegneria » Generatori di Vapore e Impianti di Generazione Termica, Giuseppe Langella

Il Corso

Programma

Il corso affronta principalmente le tematiche inerenti gli impianti per la produzione di vapore, destinato sia ad applicazioni industriali (vapore di processo), sia ad applicazioni residenziali (riscaldamento ambienti) e sia infine alla produzione di energia elettrica.
Nella maggior parte dei casi tali impianti ricavano energia da processi combustione; per tale motivo la prima parte del corso riguarda proprio i combustibili. Segue una serie di lezioni sui generatori di vapore a tubi d'acqua, impiegati negli impianti di produzione di energia elettrica; in particolare vengono trattati anche i generatori di vapore a recupero installati presso le centrali a ciclo combinato che costituiscono in Italia la maggior parte delle centrali termiche.
Di tali tipologie di GV vengono passate in rassegna le caratteristiche costruttive e le problematiche di scambio termico.
Successivamente vengono presentati i generatori di vapore a tubi di fumo, evidenziandone oltre le caratteristiche costruttive, anche le problematiche riguardanti la gestione e la sicurezza.
Il quadro degli impianti di generazione termica viene completato con le caldaie e biomassa, le caldaie a condensazione e quelle impiegate negli impianti di termovalorizzazione.
L'ultima sezione del corso è dedicata alla regolazione, sia negli aspetti generali degli impianti termici, sia in quelli specifici dei GV impiegati nelle centrali elettriche.

Testi d'esame

  • Dispense del docente
  • Donatello Annaratone, “Generatori di vapore”, Casa Editrice, Maggioli

La Cattedra

Giuseppe Langella

Prof. Giuseppe Langella

Laureato con lode in Ing. Meccanica presso la Fac. di Ingegneria dell’Università Federico II (Na), dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Ing. dei Sistemi Termomeccanici. Dal 2002 è Ricercatore in Sistemi per l’Energia e l’Ambiente (SSD ING-IND 09). Dal 2004 ad oggi ha tenuto il Corso di “Generatori di Vapore ed Impianti di Generazione Termica” presso il C. d L. in Ing. Meccanica. Dal 2008 è anche docente supplente presso l’Università degli Studi del Sannio, dove sino al corrente a.a. ha tenuto il corso di Complementi di Macchine a Fluido presso il Corso di Laurea in Ing. Energetica. Da anni si interessa dello studio dei processi di combustione stazionaria e dei sistemi energetici che utilizzano fonti rinnovabili, con particolare attenzione all’energia solare. Si è dedicato allo studio di sistemi di cogenerazione e trigenerazione con particolare riferimento a quelli alimentati da fonti rinnovabili. Nell’ambito dei generatori di vapore ha maturato esperienze specifiche nel campo della termovalorizzazione e della produzione di vapore dalla combustione dei rifiuti.
Autore di numerose pubblicazioni a congressi internazionali o su riviste scientifiche del settore.

Anagrafica del corso

  • Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente
  • Anno accademico: 2010/2011

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Meccanica ed Energetica, Via Claudio, 21, Napoli (Napoli)

Telefono: 081.7683275.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion