Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Scienze MM.FF.NN I corsi di Scienze MM.FF.NN
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Sistemi per il Governo dei Robot - B, Alberto Finzi

Il Corso

Programma

Il corso introduce le basi teoriche e gli strumenti concettuali necessari per la progettazione di sistemi robotici autonomi capaci di operare in ambienti non strutturati.
Il corso completa il Modulo A fornendo elementi e strumenti metodologici necessari per la progettazione di robot autonomi con particolare riferimento alla robotica mobile (mapping, localizzazione, navigazione, esplorazione) e alle architetture ibride (monitoraggio dell’esecuzione e pianificazione).
Al termine del corso lo studente avrà maturato capacità di progettazione e sviluppo di un sistema robotico autonomo utilizzando competenza tecniche e metodologie di progettazione.
Il corso ha la seguente struttura:
1. Robotica Mobile (3 cfu): Filtri Bayesiani, filtri di Kalman, modelli di veicoli e odometria, uso delle misure odometriche e navigazione stimata. Localizzazione e mapping probabilistico, Simultaneous Localization and Mapping (SLAM), Pianificazione della traiettoria, Esplorazione.
2. Progettazione di un sistema robotico (3 cfu): Architetture reattive ed ibride (casi di studio), Progettazione di sistemi di monitoraggio dell’esecuzione e deliberazione dinamica, Interazione uomo-robot e Cooperazione multi-robot.

Testi d'esame

  • S. Thurn, W. Burgard, D. Fox, Probabilistic Robotics, MIT Press, 2004

La Cattedra

Alberto Finzi

Prof. Alberto Finzi

E’ ricercatore presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha ricevuto la laurea e il dottorato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di “Roma La Sapienza”, TU Wien, e al NASA Ames Research Center a Mountain View (CA) come Fulbright visiting researcher.
L’attività di ricerca verte principalmente su tematiche di Robotica Cognitiva, Sistemi Autonomi, Rappresentazione della Conoscenza, Sistemi di Pianificazione automatica, Architetture ad Agente e Sistemi multi-agente.

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Informatica
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Fisiche, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.679253. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion