Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Giurisprudenza » Istituzioni di Diritto Privato, Fernando Bocchini

Il Corso

Programma

Il corso si svolge con un'interazione tra lezioni e esercitazioni, che vanno supportate dallo studio dei testi. E' necessario legare la vivacità suscitata dalla lezione con la riflessione stimolata dalla lettura della pagina. D'altra parte l’attenzione alla giurisprudenza consente di cogliere il senso del diritto vivente, che è poi il diritto applicato. E' utile dotarsi dei testi normativi di riferimento, in modo da fissare ed idealmente appuntare i singoli argomenti ai precetti giuridici richiamati. I materiali di supporto didattico su Federica interagiscono con le lezioni e le esercitazioni tenute in aula, sì da favorire una iniziazione alla cultura della esperienza giuridica.

Testi d'esame

  • Per la parte generale: F. BOCCHINI - E. QUADRI, Diritto privato, 3° ed., Giappichelli, Torino 2008, (con esclusione delle Parti III, IX e XI cap. 2).
  • Per la parte speciale: F. BOCCHINI, Tradizione e attualità nel diritto privato (testi per le esercitazioni), Jovene, Napoli, 2009.
  • Lo studio dei testi va integrato con la consultazione del codice civile e delle principali leggi complementari, in una edizione aggiornata.

La Cattedra

Fernando Bocchini

Prof. Fernando Bocchini

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli con 110 e lode.
Dal 1997 ricopre la cattedra di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, dove è altresì titolare dell’insegnamento di Diritto della navigazione.
È stato componente della Commissione per la redazione del Testo unico contenente la normativa sulla protezione dei dati sensibili (D.Lgs. 196/2003). È avvocato civilista. Di recente sta orientando gli interessi scientifici al diritto europeo dei contratti, con particolare riguardo alla tutela dei consumatori e degli utenti e alla navigazione telematica. È anche impegnato nello studio delle conciliazioni e delle class actions. Ha sempre coltivato il diritto dei trasporti.
Tra le sue varie pubblicazioni: Limitazioni convenzionali del potere di disposizione, Napoli, 1979; Diritto dei consumatori e nuove tecnologie (a cura di), Torino 2002; La vendita di cose mobili, Milano 2004.

Anagrafica del corso

  • Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Via Porta di Massa, 32, Napoli

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Diritto Comune Patrimoniale, via Porta di Massa, 32, Napoli (NA) - 80133

Telefono: 081.2534314. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93