L’oligopolio. Cenni
Inquadramento dell’argomento
- L’oligopolio è quella forma di mercato nella quale il prodotto viene offerto da poche imprese.
- Esistono diversi tipi di oligopolio a seconda:
- del numero e delle caratteristiche dei produttori;
- della identità o meno del prodotto offerto dalle imprese.
- Caratteristiche comuni sono:
- interazione strategica tra i produttori;
- esistenza di barriere all’entrata.
Interdipendenza strategica tra produttori
Iniziamo dalle due caratteristiche.
1) Interdipendenza strategica significa che ciascuna impresa sa che, a differenza di ciò che avviene in concorrenza perfetta e in monopolio, il suo risultato dipenderà in modo cruciale dalle scelte dei concorrenti.
- Ruolo delle congetture
- Utilizzo della teoria dei giochi
Le barriere all’entrata
2) Oligopolio i produttori non sono solo pochi, ma sanno che il mercato non è accessibile ad altri perché esistono barriere all’entrata. Le barriere possono essere di tipo:
- Tecnologico
- Finanziario
- Amministrativo
L’altezza delle barriere può essere diversa, come diversa può essere la durata di esse.
Lo studio dell’oligopolio I
- L’oligopolio assume caratteristiche diverse ed è stato diversamente studiato a seconda del numero dei produttori: due (duopolio) pochi o molti (oligopolio).
- Diversi modelli di oligopolio riflettono la diverse caratteristiche dei produttori: ad es. possono avere tutti le stesse dimensioni o esserci un leader e dei followers.
Lo studio dell’oligopolio II
- Il problema di tener conto delle congetture
- La teoria dei giochi
- L’equilibrio in oligopolio
- Breve e lungo periodo in oligopolio