Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Scienze Politiche
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Marco Musella » 8.L'oligopolio. Cenni


L’oligopolio. Cenni

Inquadramento dell’argomento

  • L’oligopolio è quella forma di mercato nella quale il prodotto viene offerto da poche imprese.
  • Esistono diversi tipi di oligopolio a seconda:
    • del numero e delle caratteristiche dei produttori;
    • della identità o meno del prodotto offerto dalle imprese.
  • Caratteristiche comuni sono:
    • interazione strategica tra i produttori;
    • esistenza di barriere all’entrata.

Interdipendenza strategica tra produttori

Iniziamo dalle due caratteristiche.

1) Interdipendenza strategica significa che ciascuna impresa sa che, a differenza di ciò che avviene in concorrenza perfetta e in monopolio, il suo risultato dipenderà in modo cruciale dalle scelte dei concorrenti.

- Ruolo delle congetture
- Utilizzo della teoria dei giochi

Le barriere all’entrata

2) Oligopolio i produttori non sono solo pochi, ma sanno che il mercato non è accessibile ad altri perché esistono barriere all’entrata. Le barriere possono essere di tipo:

- Tecnologico
- Finanziario
- Amministrativo

L’altezza delle barriere può essere diversa, come diversa può essere la durata di esse.

Lo studio dell’oligopolio I

  • L’oligopolio assume caratteristiche diverse ed è stato diversamente studiato a seconda del numero dei produttori: due (duopolio) pochi o molti (oligopolio).
  • Diversi modelli di oligopolio riflettono la diverse caratteristiche dei produttori: ad es. possono avere tutti le stesse dimensioni o esserci un leader e dei followers.

Lo studio dell’oligopolio II

  • Il problema di tener conto delle congetture

- La teoria dei giochi

  • L’equilibrio in oligopolio
  • Breve e lungo periodo in oligopolio
  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion