Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Marco Musella » 8.L'oligopolio. Cenni


L’oligopolio. Cenni

Inquadramento dell’argomento

  • L’oligopolio è quella forma di mercato nella quale il prodotto viene offerto da poche imprese.
  • Esistono diversi tipi di oligopolio a seconda:
    • del numero e delle caratteristiche dei produttori;
    • della identità o meno del prodotto offerto dalle imprese.
  • Caratteristiche comuni sono:
    • interazione strategica tra i produttori;
    • esistenza di barriere all’entrata.

Interdipendenza strategica tra produttori

Iniziamo dalle due caratteristiche.

1) Interdipendenza strategica significa che ciascuna impresa sa che, a differenza di ciò che avviene in concorrenza perfetta e in monopolio, il suo risultato dipenderà in modo cruciale dalle scelte dei concorrenti.

- Ruolo delle congetture
- Utilizzo della teoria dei giochi

Le barriere all’entrata

2) Oligopolio i produttori non sono solo pochi, ma sanno che il mercato non è accessibile ad altri perché esistono barriere all’entrata. Le barriere possono essere di tipo:

- Tecnologico
- Finanziario
- Amministrativo

L’altezza delle barriere può essere diversa, come diversa può essere la durata di esse.

Lo studio dell’oligopolio I

  • L’oligopolio assume caratteristiche diverse ed è stato diversamente studiato a seconda del numero dei produttori: due (duopolio) pochi o molti (oligopolio).
  • Diversi modelli di oligopolio riflettono la diverse caratteristiche dei produttori: ad es. possono avere tutti le stesse dimensioni o esserci un leader e dei followers.

Lo studio dell’oligopolio II

  • Il problema di tener conto delle congetture

- La teoria dei giochi

  • L’equilibrio in oligopolio
  • Breve e lungo periodo in oligopolio
  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion