Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Lettere e Filosofia I corsi di Lettere e Filosofia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Lettere e Filosofia » Letteratura Italiana III, Raffaele Giglio

Il Corso

Programma

Titolo: Humanitas e poesia: il percorso dantesco al "divino".
Attraverso la lettura di canti della Commedia si esaminerà, assieme alla poesia, il percorso che il poeta-personaggio Dante ha tracciato nella sua opera quale viaggio dall’umano al "divino".
Nel corso saranno specificamente affrontati i problemi critici connesi al prologo dell'opera, i concetti dell’autobiografia come purificazione e del vittorioso "volo" dantesco a fronte di quello del naufragio di Ulisse, della simmetria come elemento ermeneutico, dell'intertestualità, della insufficienza della ragione umana, dell'importanza del perdono e della misericordia nella cantica del Purgatorio, il rapporto poesia-scienza e teologia, il ritorno di Beatrice e la sua funzione.
Si spiegherà, infine, il concetto di "opera come voce viva": dall'antico al moderno.

Testi d'esame

  • R. Giglio, Il volo di Ulisse e di Dante, Napoli, Loffredo, 1999, pp. 188.
  • R. Giglio, La poesia del ricordo e del perdono. Altri interventi su Dante e sui suoi lettori, Napoli, Loffredo, 2007, pp. 160.

La Cattedra

Raffaele Giglio

Prof. Raffaele Giglio

Raffaele Giglio, professore ordinario di Letteratura italiana dal 1994, svolge la sua attività didattica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove insegna Letteratura italiana. Presso questa Università ha conseguito la laurea, discutendo una tesi con Pompeo Giannantonio, ed ha svolto tutta la propria carriera accademica.
Da borsista, contrattista e ricercatore ha lavorato contemporaneamente sia con Pompeo Giannantonio che con Aldo Vallone.
E’ stato titolare di una borsa di studio di addestramento didattico e scientifico dal 1973 al 1975; dal 1975 al 20.01.1982 ha svolto l’attività di contrattista; dal 1982 al 1994 è stato ricercatore confermato di ruolo; dall’1 novembre 1994 è nel ruolo dei professori di I fascia, a tempo pieno, per l’insegnamento di “Letteratura italiana”.
Nell’anno accademico 1991/92 ha ricoperto l’insegnamento di “Storia della critica letteraria” presso la “Federico II”.
Dal 1992 al 1998 e 1999/2000 ha svolto per supplenza l’insegnamento di “Letteratura italiana” presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Laurea specialistica in Filologia moderna
  • Anno accademico: 2007/2008
  • Sede del corso: Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Porta di Massa, Dipartimento di Filologia moderna
  • Aula: Aula 342

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Filologia Moderna, Via Porta di Massa, 1, Napoli (NA) - 80133

Telefono: 081.2535553. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion