Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Economia I corsi di Economia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Economia » Management e Marketing delle Imprese Turistiche, Valentina Della Corte

Il Corso

Programma

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche ed operative utili ad affrontare le specificità della gestione delle imprese turistiche (compagnie aeree, alberghi, tour operator, agenzie di viaggio dettaglianti, organizzazioni turistiche pubbliche), sviluppando capacità di analisi della gestione strategica ed operativa, con particolare attenzione ai rapporti di filiera che contraddistinguono il settore ed alla creazione di sistemi locali di offerta turistica. I contenuti del corso sono: Le imprese ed il sistema di offerta turistica. Il concetto di prodotto turistico.Analisi della domanda turistica e principali metodologie per la segmentazione della domanda. Le relazioni fra domanda ed offerta turistica: i prodotti turistici evoluti e l’innovazione dell'offerta turistica. Strumenti di analisi strategica e di marketing. Il management delle principali imprese turistiche (compagnie aeree, alberghi, tour operator, agenti di viaggio, imprese crocieristiche, imprese di ristorazione, etc..). Sistemi Turistici Locali e destination management.
Le immagini sono tratte da: "Della Corte V., Imprese e Sistemi Turistici. Il management, Egea, Milano, 2009", per gentile concessione di Egea.
La Propedeuticità del corso è: Economia e gestione delle imprese.

Testi d'esame

  • Della Corte V., Imprese e Sistemi Turistici. Il management, Egea, Milano, 2009

La Cattedra

Valentina Della Corte

Prof. Valentina Della Corte

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Direzione Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Negli anni 2005-2006 e 2006-2007 è stata membro della Commissione esaminatrice per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale e della Commissione di selezione per le prove di ammissione al Corso di laurea di Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale. E’ promotrice di rapporti Erasmus. E’ membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale e del Consiglio del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo (CIRT). Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, coordinando progetti a livello nazionale ed internazionale. Ha di recente partecipato al Convegno internazionale sul: Cruise Shipping Opportunities and Challenger, markets, technologies and local development, Irat, Atlas Università degli Studi Parthenope, Napoli, al Convegno internazionale di Strategic Management, organizzato dall’University of Utah in Salt Lake City.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Economia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Scienze del Turismo ad indirizzo manageriale
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Economia Aziendale, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.675370. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion