Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche ed operative utili ad affrontare le specificità della gestione delle imprese turistiche (compagnie aeree, alberghi, tour operator, agenzie di viaggio dettaglianti, organizzazioni turistiche pubbliche), sviluppando capacità di analisi della gestione strategica ed operativa, con particolare attenzione ai rapporti di filiera che contraddistinguono il settore ed alla creazione di sistemi locali di offerta turistica. I contenuti del corso sono: Le imprese ed il sistema di offerta turistica. Il concetto di prodotto turistico.Analisi della domanda turistica e principali metodologie per la segmentazione della domanda. Le relazioni fra domanda ed offerta turistica: i prodotti turistici evoluti e l’innovazione dell'offerta turistica. Strumenti di analisi strategica e di marketing. Il management delle principali imprese turistiche (compagnie aeree, alberghi, tour operator, agenti di viaggio, imprese crocieristiche, imprese di ristorazione, etc..). Sistemi Turistici Locali e destination management.
Le immagini sono tratte da: "Della Corte V., Imprese e Sistemi Turistici. Il management, Egea, Milano, 2009", per gentile concessione di Egea.
La Propedeuticità del corso è: Economia e gestione delle imprese.
1. Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore
2. Approcci e Strumenti di Analisi. Strategica e di Marketing
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Direzione Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Negli anni 2005-2006 e 2006-2007 è stata membro della Commissione esaminatrice per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale e della Commissione di selezione per le prove di ammissione al Corso di laurea di Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale. E’ promotrice di rapporti Erasmus. E’ membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale e del Consiglio del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo (CIRT). Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, coordinando progetti a livello nazionale ed internazionale. Ha di recente partecipato al Convegno internazionale sul: Cruise Shipping Opportunities and Challenger, markets, technologies and local development, Irat, Atlas Università degli Studi Parthenope, Napoli, al Convegno internazionale di Strategic Management, organizzato dall’University of Utah in Salt Lake City.