Imprese di trasporto: introduzione
Tra le principali componenti del prodotto destination raggruppate nelle 6A, l’ACCESS è la prima importante variabile.
Nella scelta della modalità di trasporto il turista considera diversi fattori quali:
- la distanza ed il tempo
- la sicurezza
- la praticità e comodità del mezzo di trasporto
- il costo relativo ed il rapporto qualità prezzo del servizio
Ruolo strategico del servizio di trasporto
Il trasporto assume un ruolo sempre più strategico per una serie di motivazioni:
- l’attivazione di collegamenti con determinati mercati di provenienza
- le diverse funzioni d’uso sono sempre più collegate al concetto di entertainment durante il viaggio
- l’impresa di trasporto assume un ruolo strategico all’interno della filiera del settore turistico (compagnie aeree)
Diverse opzioni di trasporto
Esistono diverse forme di trasporto.
Su strada
- turismo individuale che sceglie l’auto in funzione di specifiche esigenze
- turismo dei gruppi su pullman turistici con tragitti long, medium e short distance e tour con soste
Diverse opzioni di trasporto (segue)
Su ferro
Caratteristiche:
- maggiore sicurezza, possibilità di vedere territori attraversati, arrivo nel centro città
- forte differenziazione tra i Paesi
- comparazione tra il traffico aereo low cost ed il trasporto ferroviario (TAV)
Settore delle compagnie aeree: caratteristiche
- Alta e crescente competizione (deregulation)
- Globalizzazione ed internazionalità
- Prodotto-servizio non deperibile né immagazzinabile
- Commodity product (scarsa differenziazione del prodotto)
- Curva di offerta anelastica (alti costi fissi, bassi margini)
- Settore empty core
Articolazione delle compagnie aeree
Fino a qualche decennio fa → FLAG CARRIER
A seguito dei processi di liberalizzazione:
- Full cost o network carrier
- Low cost
- Charter
Articolazione delle compagnie aeree (segue)
Modello di business della full cost o network carrier: flotta ampia e variegata, differenziazione tratte e tariffe, sistema hub and spoke, revenue management systems, investimenti in aeroporti.
Modello di business della low cost: no frills, costi aggiuntivi per servizi complementari (pasti a bordo, overweight), sistema point-to-point.
Catena del valore di una compagnia aerea
Porter, 1985 così come modificato in “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
Sistema hub and spoke
E’ utilizzato dalle full cost: convergenza di più voli su di un unico hub da cui partono a raggiera i collegamenti verso altre destinazioni.
Vantaggi:
- maggior numero di destinazioni servite
- riduzione dei costi e alto loading factor per l’attività di “feederaggio”
- possibile specializzazione in alcune destinazioni
- maggiore previsione della domanda
- riduzione del rischio di invenduto e cuttrhoat competition
Sistema point to point
E’ utilizzato dalle low cost: collega in modo diretto due destinazioni senza fruire di centri di smistamento.
Caratteristiche:
- il cliente prende un unico aereoper andare da A a B
- il numero di tratte servite è ridotto
- operano in aeroporti secondari e su aeree geograficamente concentrate
- non interagiscono con altri partner (ad eccezione del code sharing)
- bigliettazione rigida, non modificabile
Yield Management System
Permette di regolare le tariffe secondo l’andamento della domanda al fine di incrementare i ricavi.
Si basa su tre condizioni:
- che il prodotto da vendere non sia conservabile né immagazzinabile
- che l’offerta sia rigida rispetto alla domanda del mercato
- che la domanda non sia totalmente prevedibile e influenzata da fattori esterni
Piani tariffari
Una prima macroclassificazione prevede:
- tariffe piene, costo elevato, maggiore flessibilità del cliente
- tariffe speciali, costo contenuto, tariffe soggette a restrizioni (in funzione del tempo di permanenza e di acquisto)
- tariffe scontate, riduzioni legate a particolari caratteristiche anagrafiche del passeggero
Tali tariffe possono essere scomposte in:
- tariffe ufficiali, dette anche pubblicate o IATA
- tariffe confidenziali, dette anche nette o flat
Principali vantaggi generati dal sistema di alleanze
Business aeroportuale: caratteristiche
E’ possibile distinguere gli scali in funzione dei collegamenti attivati:
- hub principali scelti dai grandi network internazionali e dalle catene di alleanze a livello globale
- scali secondariche hanno conosciuto un grande sviluppo in séguito a:
- liberalizzazione del trasporto aereo
- abolizione delle barriere doganali (Maastricht)
- eccessivo affollamento degli Hub
Fattori critici nella gestione aeroportuale in chiave manageriale
Investimenti di capitali: gli scali devono presentare infrastrutture e facilities adeguate alle tipologie di collegamento.
Gestione operativa e scelte organizzative: gli aeroporti devono utilizzare sistemi tariffari adeguati rispetto alla concorrenza e formule organizzative di tipo flessibile (lean production).
Attività non-aviation: le attività commerciali all’interno degli aeroporti rappresentano una quota significativa dei profitti complessivi conseguiti dagli aeroporti.