I Parchi possono essere distinti in due grandi categorie: naturali ed antropici.
Tutti i parchi sono caratterizzati da un tema.
Il parco a tema è identificato da un nucleo centrale di attrazioni, coadiuvate da un insieme coordinato di servizi.
Secondo la Federparchi (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), sono parchi naturali le seguenti tipologie:
Esiste una determinata categoria di parco naturale: il Parco Nazionale, definibile come …
… un territorio ampio ed eterogeneo, con consistente presenza umana.
La creazione di tali entità deriva dall’esigenza di coniugare gestione dell’area e valorizzazione delle realtà locali per il loro sviluppo.
Per la fruizione dei beni culturali una specifica realtà sistemica è il Parco Archeologico, definibile come …
… un complesso monumentale antico che qualifica il territorio.
Due sono le categorie di parchi archeologici:
Una particolare forma di parco antropico è il Parco Letterario, definibile come …
… uno spazio fisico e mentale che ha influenzato l’autore, a cui il parco è dedicato.
Attualmente la Sovvenzione Globale della Commissione Europea, con l’accordo dei Comuni su cui i Parchi sorgono, ha avviato in Italia 28 Parchi.
Considerando l’esperienza complessiva che forniscono al cliente, i Parchi Divertimento possono essere definiti holiday maker. Di seguito sono riportate le principali categorie:
Considerandone il fatturato, il comparto MICE (Meeting, Incentive, Conference and Event) é il primo segmento di domanda turistica in Italia.
Le peculiarità che lo caratterizzano richiedono competenza e figure professionali specifiche:
I Professional Meeting Organizer
I Corporate Meeting Planner
I Convention Bureau
Diversi sono le tipologie di eventi organizzabili, di seguito sono riportati le principali categorie:
La natura delle imprese di attraction può essere pubblica o privata.
Sono imprese che detengono delle risorse del territorio (beni naturali, culturali) e di quelle legate all’entertainment ed all’edutainment (imprese dello spettacolo).
Le principali tipologie di imprese di attraction sono:
Le imprese che catalizzano lo sviluppo integrato di un’area turistica si definiscono imprese di destination.
Tra di esse figurano tutte le imprese specializzate nell’incoming e gli enti che svolgono un ruolo attivo nella promozione, accoglienza ed informazione dei turisti in linea con gli indirizzi e le strategie complessive della destination.
1. Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore
2. Approcci e Strumenti di Analisi. Strategica e di Marketing
1. Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore
2. Approcci e Strumenti di Analisi. Strategica e di Marketing
9. Le altre imprese di settore
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.