Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Ingegneria I corsi di Ingegneria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Ingegneria » Tecnologie dei Sistemi di Automazione, Alfredo Pironti

Il Corso

Programma

Il corso ha lo scopo di educare lo studente alle problematiche di progettazione hardware e software di sistemi di automazione industriale, con particolare riferimento a quelli basati sui Controllori a Logica Programmabile (PLC).

Testi d'esame

  • P. Chiacchio – F. Basile, Tecnologie informatiche per l'automazione, McGraw-Hill, 2006
  • G. A. Magnani – G. Ferretti – P. Rocco, Tecnologie dei sistemi di controllo, McGraw-Hill, 2006
  • Hugh Jack, Automating Manufacturing Systems with PLCs, Ver. 5.0

La Cattedra

Alfredo Pironti

Prof. Alfredo Pironti

Alfredo Pironti è nato a Napoli l’11 Giugno 1966. Nel 1991 si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 1995 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Napoli Federico II.
Dal 1994 è in servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, dapprima come Ricercatore, e quindi, dal Novembre 2000, in qualità di Professore Associato di Automatica.
A partire dal 1992 è stato più volte ospite di centri di ricerca internazionali, quali il Max-Planck-Institut für Plasmaphysik di Garching (Germania), il Center for Control Engineering and Computation della University of California at Santa Barbara (USA), l’ITER Joint Work Site di Naka (Giappone), e l’EFDA-JET Culham Centre (Regno Unito). La sua attività di ricerca è rivolta sia ad argomenti di carattere applicativo, quali il controllo del plasma in macchine per la fusione nucleare, che di carattere metodologico, quali lo studio della stabilità e della stabilizzazione dei sistemi incerti, il controllo ottimo H, ed i giochi differenziali. Nel corso del 2005 ha coordinato la pubblicazione di un numero speciale della rivista IEEE Control System Magazine sulle problematiche di controllo del plasma in macchine tokamak. E’ autore di oltre 90 pubblicazioni apparse su riviste, libri, e atti di congressi internazionali.

Anagrafica del corso

  • Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Ingegneria Informatica
  • Anno accademico: 2007/2008

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Informatica e Sistemistica, via Claudio, 21, Napoli (NA) - 80125

Telefono: 081.7683172. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion