L’Economia Aziendale è quel campo delle scienze economiche che pone al centro delle proprie indagini le condizioni e le modalità di svolgimento dei processi di produzione economica delle aziende.
L’Economia Aziendale indaga il concreto funzionamento delle aziende e ne offre differenti chiavi di lettura della loro complessa realtà.
Rispetto alla Micro/Macroeconomia, l’Economia Aziendale rimuove le ipotesi, molto astratte, di una sostanziale uniformità nello spazio e nel tempo del fenomeno aziendale; ciò consente l’investigazione e l’interpretazione della “logica di funzionamento” delle aziende, studiate nel sistema di condizioni che le caratterizzano e nella consapevolezza della loro concreta unicità, complessità e dinamicità, senza con ciò negare, peraltro, la possibilità di pervenire alla identificazione di principi di portata generalizzante.
La Ragioneria può essere considerata un’area disciplinare all’interno dell’Economia aziendale.
La Ragioneria si occupa della rilevazione delle operazioni aziendali, delle variazioni che esse comportano sul patrimonio aziendale, e della loro traduzione in scritture contabili, allo scopo di fornire alle direzioni delle aziende o ad altri soggetti interessati le informazioni necessarie per esercitare le funzioni di controllo e di indirizzo.
Azienda è lo strumento che l’uomo da sempre utilizza nel suo operare nell’ambito economico.
Problema
Non si ha una “Azienda” nei seguenti casi:
L’azienda si caratterizza:
Creazione di ricchezza
L’economicità deve essere raccordata con un sistema di principi guida:
L’applicabilità del principio di economicità
Esistono importanti realtà (associazione non profit, ospedali, cooperative, pubblica amministrazione etc.) che non operano in mercati aperti alla competizione.
In tal caso:
La natura dell’attività produttiva:
Il soggetto giuridico (chi è titolare di diritti e doveri o giuridici):
Lo scopo:
La dimensione:
In funzione del mercato di sbocco:
In base alla localizzazione dei mercati di vendita:
Due variabili chiave:
Due principali modelli di governance:
- public company (proprietà diffusa);
- impresa consociativa (proprietà ristretta).
Elementi caratteristici dell’impresa padronale:
Vantaggi:
Limiti:
Elementi caratteristici dell’impresa manageriale (public company):
Vantaggi:
Limiti:
L’azienda come sistema aperto
L’azienda è un sistema aperto perché gli elementi che lo compongono sono legati tra loro e con l’ambiente da rapporti di scambio (persone, tecnologie, materiali, energie, cultura, competenze, know-how, ecc…).
Dunque possiamo affermare che l’azienda è influenzata dall’ambiente in cui opera ed è in grado di influenzare.
1. L'azienda e l'economia aziendale
2. Alcuni cenni sull'evoluzione della ragioneria
3. I circuiti di operazioni: in particolare il capitale proprio e di credito
4. I circuiti di operazioni: in particolare circuito della produzione e dei finanziamenti concessi
5. Una sintesi: circuito dei finanziamenti e degli investimenti
6. Relazioni tra il circuito dei finanziamenti e il circuito degli investimenti
7. L'individuazione di due aspetti della gestione: aspetto finanziario ed economico.
9. Reddito di periodo e capitale di funzionamento
10. Assestamento di fine periodo – prospetti di reddito e capitale
11. Le scritture di epilogo e di riapertura
12. Cenni sul bilancio d'esercizio
13. Le valutazioni di fine periodo
14. L'economicità e le condizioni di equilibrio del sistema impresa
Airoldi-Brunetti-Coda, Corso di economia aziendale, Il Mulino, Bologna, 2005.
Amodeo, Ragioneria generale delle imprese, Giannini Editore, 1989.
Cavalieri _ Franceschi, Economia aziendale, vol. I, seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2008.
Cerbioni-Cinquini-Sostero; Contabilità e bilancio, seconda edizione McGraw-Hill, 2006.
Marchi ; Introduzione alla Contabilità d'impresa, Giappichelli, IV ed., 2007.
Onida, Economia d'azienda, Unione Tipografica-Editrice Torinese, 1963.