Il corso intende offrire un'articolata panoramica delle metodologie e delle tecniche di rilevazione, trattamento e diffusione dei dati di eminente natura antropologica prese sia singolarmente che in relazione al ruolo da esse assunto nella ricerca, in stretta correlazione con la definizione dell’oggetto, delle ipotesi, delle finalità dell’indagine.
Da un lato si prendono in considerazione le metodiche, per così dire, “classiche” (osservazione, osservazione partecipante, intervista, storia di vita) viste in rapporto al loro potenziale euristico come pure alle problematiche di ambito più squisitamente epistemologico che il loro impiego comporta. Spazio autonomo viene pur dato alle metodiche dell’antropologia della musica.
Dall’altro il corso si apre parallelamente ai metodi ed agli strumenti di ripresa audiovisiva anche in questo caso analizzati non solo in rapporto alla fase di terreno ma anche al momento del trattamento dei dati ed alla progettazione degli esiti che, in questo caso, non possono essere esclusivamente affidati al classico rapporto di ricerca ma anche a veicoli più congeniali alla strumentazione in questo caso impiegata (programmi di consultazione multimediale ed interattiva, documentari, fotolibri, mostre, etc.).
Precipuo intento del corso è perciò quello di presentare una variegata serie di tecniche di “captazione” in rapporto al loro connaturato “specifico euristico”, individuandone potenzialità ma anche inevitabili limiti e dunque suggerendone un uso concertato e modulato, mai ridondante, sempre subordinato agli obiettivi che il ricercatore si è prefissato.
1. Metodi e tecniche tradizionali - Presentazione
3. Interviste e storie di vita
4. I sistemi di classificazione dei reperti nella cultura material...
5. Etnomusicologia e antropologia della musica
6. Metodi e tecniche dell'etnomusicologia
7. Prime rappresentazioni dell'alterità
8. Cenni sulla storia della fotografia: la tecnica influenza i con...
9. Antropologia fisica, criminale e razziale
10. Uno sguardo sulla fotografia antropologica e demologica del Nov...
11. La foto di denuncia sociale tra Ottocento e primi decenni del N...
12. L'importanza del registro stilistico: il caso della F.S.A. e di...
13. Il fotogiornalismo e le agenzie
14. Il fotoreportage "concerned"
15. Il documento antropologico - Le origini e i precursori
16. Il documento antropologico - Il documentario antropologico nell...
17. Cinema e guerra
18. Regimi e l'uso delle immagini
19. Il cinema del nativo - Un precedente, la foto di famiglia
20. Il cinema del nativo - L'uso del video da parte del nativo
Alberto Baldi insegna Etnofotografia e ricerca di campo in Antropologia, Film e documentario etnografico e sociale, Museografia antropologica e multimedialità presso la facoltà di Sociologia.
Tra le tematiche sulle quali da tempo Baldi lavora (forme del teatro popolare meridionale, fotografia antropologica e sociale, museografia antropologica, universi tecnici, sociali e magici dell’alieutica mediterranea, forme abitative contadine e nobiliari del Mezzogiorno, gioco e giocattolo, etc.) attenzione ed energie particolari sono state riservate, nel triennio trascorso, da un lato alla fotografia d’epoca e di famiglia, e dall’altro al teatro di animazione meridionale.