Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Medicina Veterinaria I corsi di Medicina Veterinaria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina Veterinaria » Radiologia Veterinaria e Medicina Nucleare, Leonardo Meomartino

Il Corso

Programma

Il corso di Radiologia Veterinaria e Medicina Nucleare ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sui principi fisici della formazione delle immagini e sulle attrezzature nelle diverse tecniche della Diagnostica per Immagini e gli strumenti conoscitivi essenziali per un corretto approccio “orientato al problema e al distretto anatomico”. Il corso, inoltre, fornisce elementi di valutazione semiologica delle immagini RX, US, TC, RM e MN delle più comuni patologie degli animali da compagnia e da reddito.

Testi d'esame

  • Brunetti, A., Bertoni, G., Pozzi, L. (2005). Radiologia veterinaria. Napoli: Idelson-Gnocchi.
  • Morgan, J.P. (1996). La radiologia del cavallo. Milano: Masson ed. Veterinarie.

La Cattedra

Leonardo Meomartino

Prof. Leonardo Meomartino

Il Prof. Leonardo Meomartino ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli il 15-2-1989. Nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Clinica e Patologia degli Organi di Movimento degli Animali Domestici”. Nel 2000 ha conseguito il Diploma del Corso di Perfezionamento in “Radioprotezione”. Dal 1 marzo 2006 ricopre il ruolo di Professore associato di Radiologia Veterinaria e Medicina Nucleare (SSD VET 09) ed è titolare dei corsi di Radiologia Veterinaria e Medicina Nucleare della Facoltà di Napoli. Per il triennio accademico 2007-2009 è stato eletto Direttore Scientifico del Centro Interdipartimentale di Radiologia Veterinaria.
L’attività di ricerca del Prof. Meomartino ha riguardato tematiche relative all’ortopedia dei piccoli animali, ad alcune rare patologie chirurgiche feline, sia congenite sia acquisite, e a molteplici tematiche di Diagnostica per Immagini, convenzionali e non; si è interessato delle possibili applicazioni della Diagnostica per Immagini nell’Ispezione degli Alimenti. Tale attività di ricerca si è concretizzata in 93 pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale ed internazionale.

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Medicina Veterinaria
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Medicina Veterinaria – Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Telefono: 081.2536048. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion