Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Sociologia I corsi di Sociologia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Sociologia » Storia delle Correnti di Pensiero Contemporanee, Antonello Giugliano

Il Corso

Programma

Il corso modulare di Storia delle Correnti di Pensiero Contemporanee intende offrire un’agile ricognizione critica di alcune delle principali tendenze postfilosofiche emergenti nel panorama culturale internazionale contemporaneo. In questo quadro il modulo tematizzerà un’ansa del pensiero postfilosofico attuale situato tra sapere pratico-applicativo ed analitica/ermeneutica delle visioni del mondo: la «Consulenza Filosofica» e i suoi problemi. Ansa intesa come estrema sporgenza problematica e però anche nel senso di ciò che permette di afferrare e reggere nuovamente la filosofia. Con la «Consulenza Filosofica» ci troviamo di fronte all’ipotesi di un inedito ed originale sbocco professionale e sociale per il laureato in questa disciplina — col suo portato universale riconosciuto intrinseco ed essenziale all’autocomprensione di ogni individualità umana singola o associata —, oppure si tratta solo di un nuovo genere letterario-intellettuale elitario ed autoreferenziale o è piuttosto l’ultimo modo che la filosofia, in quanto sapere intorno al senso dell’intero, ha ancora per affermare, giustificare e salvaguardare se stessa dalla sua autodissoluzione accademica?

Testi d'esame

  • N. Pollastri, Consulente filosofico cercasi, Milano, Apogeo, 2007.
  • R. Lahav, Un quadro concettuale per la consulenza filosofica: l'interpretazione della visione del mondo (1995), in: ID., Comprendere la vita. La consulenza filosofica come ricerca della saggezza, Milano, Apogeo, 2004, pp. 9-36.
  • N. Pollastri, Breve storia della consulenza filosofica, in appendice a: A. CAVADI, Quando ha problemi chi è sano di mente. Un'introduzione al philosophical counseling, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003, pp. 135-162.
  • P. A. Rovatti, La filosofia può curare? La consulenza filosofica in questione, Milano, R.Cortina, 2006.

La Cattedra

Antonello Giugliano

Prof. Antonello Giugliano

È Prof. Ordinario di «Storia della Filosofia Contemporanea» nella Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II», nonché docente di «Storia della Filosofia dell’Ottocento e del Novecento» nel corso integrato di laurea magistrale in Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia. È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca di Alta Formazione in «Cultura e Istituzioni dei Paesi di Lingue Iberiche ed Iberoamericane» presso l’Università di Napoli «L’Orientale». È componente del Consiglio Scientifico e del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca di Alta Formazione in «Etica e Storia della Filosofia. II» promosso dal SUM (Istituto Italiano di Scienze Umane, Firenze/Napoli) presso l’Università di Napoli «Federico II». È componente del board consultivo internazionale del progetto di ricerca e cooperazione scientifica interuniversitaria su «Grundprobleme der Phänomenologie: Philosophie und Wissenschaft» presso lo Institut für Philosophie della FernUniversität di Hagen (Germania). È socio corrispondente nella classe di scienze morali dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Sociologia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Sociologia Culture Digitali e della comunicazione
  • Anno accademico: 2007/2008
  • Sede del corso: Facoltà di Sociologia – Vico Monte della Pietà 1
  • Aula: Aula I-4

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Filosofia "Antonio Aliotta", Via Porta di Massa, 1, Napoli (NA) - 80133

Telefono: 081.2535489. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion