Quanto indicato su nel titolo della presente scheda avviene attraverso la «praticizzazione» della filosofia. Il che non vuol dire la semplice messa in pratica di una teoria filosofica già saldamente precostituita, la sua mera applicazione scientifica alla «vita»: come quando si parla, per es., di filosofia pratica o di etica applicata. Bensì, all’inverso, si tratta della tematizzazione del sorgere della riflessione filosofica dalla e nella esperienza creativa pratico-concreta specifica delle più diverse prospettive, situazioni e circostanze vitali-esistenziali, sociali e materiali-disciplinari che tentano nei modi più disparati ed eterodossi — anche paradossali ed estremi — di raggiungere, esprimere, descrivere e chiarire il punto da cui si irradia il senso che orienta l’accadere del proprio essere e perciò anche del proprio discorso intorno ad esso. Il panorama italiano — quello connotato laicamente — è particolarmente caratterizzato in questa direzione «eclettica», cioè a collocare la stessa «consulenza filosofica» tra le altre molteplici e plurali «pratiche filosofiche» (pur tendendo a far assumere ad essa sempre di nuovo una posizione privilegiata tra queste in quanto portatrice di una sorta di più pronunciata consapevolezza del complessivo processo di praticizzazione e particolarizzazione e disintegrazione del discorso filosofico assoluto accademico-scientifico tradizionale).
Laddove il fluire pluralistico-relativizzante proprio e caratteristico della «pratica filosofica» tenda a rifluire per ricostituirsi in neoregime scientifico-disciplinare assolutistico, occorrerà perciò anche continuamente distinguere e sfumare concettualmente tra:
Un tratto in comune:
Criticità, anti-ideologia, ironia
Il campo di intervento proprio della «consulenza filosofica»
Su che cosa deve propriamente incidere la «consulenza filosofica»
1. La «consulenza filosofica» come problematica contemporanea
2. Cenni storici sulle origini e gli sviluppi della «consulenza filosofica»
3. Definizione terminologica e teorico-concettuale
4. Il panorama italiano. La «consulenza filosofica» tra le altre «pratiche filosofiche».
5. Il campo di intervento proprio della «consulenza filosofica»
7. Indeterminazione e ambiguità nel concetto di Weltanschauung e nelle sue traduzioni e traslati
9. «Distruzione» ermeneutico-esistenziale del concetto di Weltanschauung/«visione del mondo»
12. Ricapitolazione. Aspetti problematici «esteriori» della pratica della «Consulenza Filosofica»
AA.VV., Considerazioni sulla consulenza filosofica, in: «aut aut», 332 (ottobre-dicembre 2006).
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1. La «consulenza filosofica» come problematica contemporanea
2. Cenni storici sulle origini e gli sviluppi della «consulenza filosofica»
3. Definizione terminologica e teorico-concettuale
4. Il panorama italiano. La «consulenza filosofica» tra le altre «pratiche filosofiche».
5. Il campo di intervento proprio della «consulenza filosofica»
7. Indeterminazione e ambiguità nel concetto di Weltanschauung e nelle sue traduzioni e traslati
9. «Distruzione» ermeneutico-esistenziale del concetto di Weltanschauung/«visione del mondo»
12. Ricapitolazione. Aspetti problematici «esteriori» della pratica della «Consulenza Filosofica»
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