Un solido prismatico è sollecitato a torsione quando in ogni sua sezione trasversale agisce una coppia con vettore momento diretto secondo l’asse geometrico del solido stesso.
La sollecitazione di torsione provoca, come il taglio, esclusivamente tensioni tangenziali.
Raramente si verifica una sollecitazione di torsione pura, in genere la torsione è quasi sempre accompagnata da flessione e taglio ed, in alcuni casi, anche sforzo normale. Si verifica torsione in una sezione quando la caratteristica tagliante non passa per il centro di taglio.
Torsione “primaria”: è necessario tener conto delle sollecitazioni da torsione per garantire l’equilibrio (sistemi isostatici)
Esempi:
NON E’ POSSIBILE TRASCURARE LA SOLLECITAZIONE TORSIONALE !
Torsione “secondaria”: è possibile trascurare le sollecitazione da torsione purché sia garantito l’equilibrio (sistemi iperstatici)
Esempi:
LA FESSURAZIONE DEL CLS. DOVUTA ALLE AZIONI TORCENTI RIDUCE LA RIGIDEZZA TORSIONALE DELLE TRAVI E PERTANTO LA SOLLECITAZIONE DA TORSIONE SI RIDUCE SENZA CHE SIA COMPROMESSO L’EQUILIBRIO
1P – Trave a ginocchio con gradini a sbalzo
Il gradino si comporta come una mensola incastrata all’estremità, che determina sulla trave una coppia torcente. L’equilibrio dei gradini è possibile solo se la trave è in grado di resistere al momento torcente che equilibria i momenti di incastro delle mensole.
2P – Impalcato da ponte con carichi eccentrici
La presenza di un treno di veicoli solo su una carreggiata determina un carico eccentrico che sollecita a torsione l’impalcato. Per garantire l’equilibrio è necessario tener conto della sollecitazione torsionale.
1S – Trave di bordo di un solaio
La rotazione flessionale del travetto in C è ostacolata dalla rigidezza torsionale della trave di bordo e fa nascere in quest’ultima una sollecitazione torcente. Man mano che la trave di bordo si fessura per effetto della torsione, la sollecitazione torcente si riduce.
2S – Trave di un telaio spaziale
A causa della monoliticità dei nodi, le rotazioni flessionali nelle travi e nei pilastri di un telaio piano provocano sollecitazioni torsionali nelle travi ad essi ortogonali. Tali sollecitazioni tendono a ridursi al man mano che la trave si fessura.
In una trave a sezione compatta sollecitata a torsione nascono tensioni tangenziali crescenti dal centro verso il bordo, e pertanto fessure inclinate a 45° sulla superficie esterna della trave (ortogonali alle isostatiche di trazione).
Elementi prismatici in c.a., realizzati con lo stesso materiale ed aventi sezione piena o cava, con le stesse dimensioni esterne e le stesse armature (sia longitudinali che trasversali) presentano lo stesso momento torcente ultimo.
Il nucleo interno della trave fornisce contributo modesto che può essere trascurato
SI CONSIDERA LA SEZIONE CAVA E SI APPLICANO LE FORMULE DI BREDT
Secondo la normativa (D.M. 9/1/1996):
Se: τmax ≤ τc0 ⇒ non necessario calcolo armature a torsione (occorre comunque il minimo di normativa)
Se: τc0 ≤ τmax ≤ τ ⇒ necessario il calcolo delle armature a torsione
Se: τmax > τc1 ⇒ occorre ridimensionare la sezione
Se sollecitazione combinata di torsione e taglio τc1 può essere aumentata del 10%
2. Metodi di misura della sicurezza
3. Metodo semiprobabilistico agli stati limite
4. Stadi di comportamento di una sezione inflessa in cemento armat...
6. Metodi di risoluzione delle strutture iperstatiche
7. Torsione nel cemento armato
8. Matrix Methods of Structural Analysis... Basics
9. Le scale negli edifici in c.a.
10. Derivation of stiffness matrix … 2d elements
11. Tecnologia della precompressione: introduzione al calcestruzzo ...
12. Example 1 ….. Continuos beam
13. Le verifiche al tiro ed in esercizio nel c.a.p. - Perdite e cad...
14. Le verifiche a fessurazione ed a rottura nel c.a.p.
15. Vantaggi della precompressione sulla sollecitazione da taglio
16. Example 2 ….. 2d frame analysis
17. Particolari costruttivi dei solai
18. Elementi tozzi in c.a. (progettazione “strut & tie”)
19. Interazione statica terreno-struttura - Travi di fondazione
20. Fondazioni dirette: plinti isolati
22. Stati limite di equilibrio dei terreni e spinta delle terre
Appunti sul sito http://www.docenti.unina.it/giorgio.serino, Percorso: download -> TECNICA DELLE COSTRUZIONI II -> Dispense di Tecnica delle Costruzioni I -> cap6_torsione.pdf: Elementi sollecitati da tensioni tangenziali: la torsione
C. Greco, Lo stato limite ultimo per tensioni tangenziali da torsione (cap. 5 del libro: Progetto di elementi in c.a. secondo il metodo semiprobabilistico agli stati limite), Hevelius edizioni, Benevento, 2005.
A. Ghersi, Torsione (cap. 13 del libro: Il cemento armato. Dalle tensioni ammissibili agli stati limite: un approccio unitario), Dario Flaccovio editore, Palermo, 2005.
E. Giangreco, Torsione (cap. VI del libro: Teoria e tecnica delle costruzioni: teoria del c.a. normale e precompresso), Liguori editore, Napoli, 1992.
E. Giangreco, Stato limite di torsione (cap. XII del libro: Teoria e tecnica delle costruzioni: teoria del c.a. normale e precompresso), Liguori editore, Napoli, 1992.
E. F. Radogna, Componenti strutturali di cemento armato: analisi del comportamento con leggi costitutive lineari [cap. 9 del libro: Tecnica delle costruzioni – vol. 2], Masson editore, Milano, 1991.
E. F. Radogna, Componenti strutturali di cemento armato: il calcolo nel III stadio per la sollecitazione composta di flessione e taglio e per la torsione [cap. 11 del libro: Tecnica delle costruzioni – vol. 2], Masson editore, Milano, 1991.