Il corso e-learning di Metodologia Clinica propone materiali didattici che si riferiscono alle lezioni del Corso integrato di Metodologia Clinica per gli studenti del III anno I semestre.
L’obiettivo generale di questo corso è di fare in modo che lo studente possa essere in grado di:
a) definire e descrivere principi e metodologie di base dell'epidemiologia e della psicologia medica; b) eseguire secondo modalità strutturata e standardizzata la registrazione della storia clinica e l'esame clinico; c) definire metodologia generale e significato della Evidence-Based Medicine (EBM).
Il corso è articolato in una parte in presenza (10 ore) ed un'altra di formazione a distanza, che si riferisce al materiale didattico delle lezioni frontali. Questa formazione dovrà essere integrata da una formazione in presenza relativa alla didattica interattiva. Sia il responsabile del corso che un tutor saranno disponibili per ottimizzare le attività di formazione a distanza.
1. Introduzione al Corso Integrato di Metodologia Clinica
2. ANAMNESI - Il sintomo DOLORE
3. La strategia relazionale nell'indagine anamnestica
4. Fisiogenesi dei Segni e Sintomi toracici – Apparato Cardiovascolare e Respiratorio
5. Fisiogenesi dei Segni e Sintomi addominali - Apparato Gastroenterico
6. Fisiogenesi dei segni a carico di capo e collo: la tiroide - Ernie parete addominale
7. Fisiogenesi delle sindromi dolorose addominali acute
8. La diagnostica endoscopica dell'apparato digerente superiore
9. Principi generali ed obiettivi della Evidence Based Medicine (EBM)
10. EBM ed indagini diagnostiche
11. Significato ed utilità per la clinica delle metanalisi e revisioni sistematiche
Università Federico II Napoli: Docente di Metodologia Clinica (Studenti di Medicina e Specializzandi in Medicina Interna), Docente di Medicina Clinica (Studenti laurea in Scienze Infermieristiche), Docente di Educazione sanitaria (Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva).
La sua attività si svolge presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, dove è attualmente anche responsabile del Laboratorio di Epidemiologia Clinica.
State University of New York at Buffalo, USA: Research Full Professor of Social and Preventive Medicine, Department of Social and Preventive Medicine.
Svolge attività di ricerca e supporto didattico sui temi: Clinical epidemiology, Chronic disease epidemiology in women.
Attività di ricerca: Epidemiologia eziologica delle malattie croniche degenerative di maggior impatto sociale (cardiovascolari e tumori), Metodologie didattiche in metodologia ed epidemiologia clinica.
Autore di oltre 300 pubblicazioni peer-reviewed, pubblicate su riviste internazionali o su libri di testo internazionali e di testi didattici in metodologia epidemiologica clinica.