Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Agraria » Ingegneria dei Processi Alimentari, Paolo Masi

Il Corso

Programma

Il corso di Ingegneria dei processi alimentari si propone di rendere l’allievo familiare alla descrizione quantitativa dei fenomeni che sovrintendono lo sviluppo di un processo tecnologico dell’industria alimentare. Nell’ambito del corso si apprendono le basi teoriche dei più comuni modelli matematici per descrivere e simulare l’effetto delle condizioni operative sull’efficacia ed efficienza delle operazioni unitarie. Vengono insegnate: la rappresentazione iconica dei fenomeni che evolvono in scala macroscopica e microscopica sia in regime stazionario che non stazionario; le tecniche per effettuare bilanci di massa, di energia e di quantità di moto intorno a sistemi finiti e differenziali, le principali tecniche di risoluzione delle relazioni matematiche che si ottengono per la progettazione ed il controllo delle operazioni unitarie. Al termine del corso l’allievo dovrà essere in grado di risolvere problemi numerici di progetto, verifica e ottimizzazione delle principali operazioni unitarie della tecnologia alimentare.

Testi d'esame

  • Appunti delle lezioni
  • Toledo R.T., Foundamental of Food Process Engineering
  • Valentas K.J., Rotstein E., Singh R.P., Handbook of food engineering practice
  • Heldman D.R., Lund D.B., Handbook of food engineering

La Cattedra

Paolo Masi

Prof. Paolo Masi

Laureato con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Napoli nel 1978 completa i suoi studi all’University of Texas at Austin dove ottiene il Master of Science in Chemical Engineering. Nel 1983 diventa Ricercatore di Ingegneria Chimica e nel 1987 Professore Associato di Tecnologie Alimentari all’Università di Salerno. Nel 1992 si trasferisce presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II dove diviene prof. Ordinario nel 1994. E’ stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti, Direttore del Dipartimento di Scienza degli Alimenti, Vice presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita ed attualmente è Preside della Facoltà di Agraria. E’ membro della piattaforma italiana Food for life per il trasferimento tecnologico, è Direttore del Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Sviluppo in Campo Alimentare (CAISIAL) ed è Presidente del Consorzio Dioniso. Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali, i suoi interessi riguardano le proprietà fisiche e sensoriali degli alimenti, il packaging e lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi.

Anagrafica del corso

  • Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Tecnologie Alimentari
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93