Un concetto come quello di leadership appare quasi inafferrabile nella sua complessità: è ancora molto citato un celebre studio di Bennis e Nanus in cui, nel 1985, si identificavano ben 350 definizioni di leadership.
Questo perchè si continua a pensare che ci siano individui che hanno capacità particolari, che con la loro azione possono influenzare gli eventi, persone su cui si può contare per preparare un futuro migliore.
In un certo senso leadership è una di quelle parole come democrazia, amore, pace, che a dispetto di un forte impatto intuitivo apparentemente omogeneo, possono avere significati completamente diversi per persone diverse, così che ci possono essere tante definizioni di leadership, quante sono le persone che hanno cercato di definirla.
Nel 1985, Bennis e Nanus rispondevano, con una frase divenuta celebre in tutto il mondo:
“Managers do things right, Leaders do the right things”
In questa prospettiva, “fare le cose bene” significherebbe impegnare poco più che una competenza tecnica, mentre “fare le cose giuste” implicherebbe mettere in gioco scelte e valori.
In realtà, nell’azione quotidiana entrambe le funzioni si combinano e l’esperienza insegna che il rapporto tra loro va ben al di là di una divisione del lavoro.
Nell’arco di 50 anni si sono contati più di 65 differenti sistemi di classificazione per definire le dimensioni della leadership. Elencarle tutte sarebbe un lavoro che va oltre il nostro obiettivo. Ciò che conta, sono gli elementi di base della leadership che si sono prestati alle numerose definizioni,
come per esempio:
Earley e Weindling (2004) propongono una classificazione cronologica delle teorie sulla leadership educativa e la articolano in cinque categorie, considerando lo sviluppo della letteratura sul tema a partire dai primi decenni del ‘900
Riprendendo e rileggendo le indicazioni e le suggestioni di altri autori che si sono soffermati sul tema, è possibile proporre (Serpieri, 2002), uno schema sintetico di analisi dei criteri presentatisi successivamente nel tempo, su cui si sono fondate le analisi della leadership.
“leader: si nasce così …”
“leader: si diventa con …”
“leader: si dipende da …”
“leader: si attiva per …”
“leader: si piace, forse …”
Leadership Contingente
studia le modalità con cui i leader affrontano le circostanze e i problemi dell’organizzazione in cui agiscono, considerandole nella loro unicità.
Leadership Partecipativa
prende in considerazione soprattutto i processi decisionali del gruppo, il modo in cui vengono predisposti e organizzati, ma anche i principi e la condivisione su cui sono fondati.
Leadership Manageriale
si focalizza sulle funzioni, i compiti o i comportamenti dei leader, partendo dal presupposto che se queste funzioni sono svolte con competenza e capacità, il lavoro di tutti gli attori dell’organizzazione risulta facilitato.
Leadership Morale
è un orientamento che si è molto affermato negli anni 90, sulla base dell’assunto che i valori – e i conflitti che essi implicano – costituiscono il nodo cruciale di ogni esperienza di leadership e di coordinamento. Se non ci fossero conflitti di valori, non ci sarebbe nemmeno bisogno di leadership.
Si tratta di paradigmi ampiamente studiati, descritti e sottoposti a verifiche sperimentali, che catturano gli aspetti più cruciali delle problematiche che toccano la leadership educativa oggi, nel suo delicato equilibrio tra l’esigenza di un miglioramento continuo dei risultati e le richieste portate dagli imperscrutabili cambiamenti del sociale.
Ciò che distingue questi approcci è il diverso modo di concepire i rapporti all’interno dell’organizzazione, sia per quanto riguarda il modo di considerare i processi di influenza, sia per ciò che concerne i rapporti di potere e le finalità che si riconoscono alla leadership in quanto tale.
1. Il Corso di Micropolitica dell'organizzazione …
2. La Leadership: Politica e Cultura nelle Organizzazioni Scolastiche
3. Contesti, natura e significato della leadership
4. Le Micropolitiche nella Scuola
6. La leadership Trasformazionale
7. Le componenti della “trasformazione”
8. Cultura e significati della leadership
9. Leadership Democratica e Distribuita
11. Le politiche della Leadership educativa
Ball S.J., (1987), The micro-politics of the school. Towards a theory of school organizations, London, Methuen.
Ball S.J., (1994), Education reform, Buckingham, Open Un. Press.
Bennis W.G., Nanus B. (1985), Leaders: the strategies for taking charge, Harper & Row, New York.
Blasé J., (1991), The politics of life in schools, London, Sage.
Earley, P. & Weidling, D. (2004), Understanding School Leadership, London, Chapman.
Leithwood K., Duke D.L. (1999), A century's quest to understand school leadership, in Murphy J., Louis K.S., Handbook of Research on Educational Administration (2nd ed., pp. 45-72), San Francisco, Jossey-Bass Publishers.