Lavoro di squadra:
Nella prospettiva della leadership distribuita, la leadership si espande in tutta l’organizzazione scuola ed è condivisa dai suoi attori, ha i suoi fondamenti nella pedagogia e sta al passo con le esigenze della complessità considerando come priorità l’idea di apprendimento organizzativo che coinvolge gli alunni, ma anche i docenti, i genitori e la comunità con cui la scuola interagisce.
Riferimento bibliografico:
Earley P., Weindling D., (2004), Understanding School Leadership, London, Chapman.
Lavoro di squadra:
Questo non significa che il ruolo di chi è responsabile primo venga meno:la leadership dimostrata dal capo, da chi sta al vertice dell’organizzazione, è ovviamente di importanza cruciale. Parte di questa leadership consiste nel distribuire le responsabilità, nel mettere gli altri nella condizione di dare il meglio di se stessi e nel mantenere al centro di ogni attività l’apprendimento (Earley, Weindling, 2004).
Per discutere di leadership distribuita bisogna dare uno sguardo prevalentemente alla letteratura internazionale, ormai molto ampia e diversificata.
Orientarsi nella letteratura sulla leadership educativa non è impresa semplice, poiché in questo scenario il mondo dell’istruzione non si distingue particolarmente da altri mondi – le aziende, i partiti, le religioni, ecc. – dove la pianta della leadership ha attecchito e si è accresciuta, ritrovando negli anni rinnovato rigore, proprio grazie alle contaminazioni disciplinari, di pratica, di valori e retoriche che accomunano trasversalmente tali mondi.
La lettura che si intende qui offrire può essere vista come uno strumento per sistematizzare i filoni, gli approcci, i fenomeni indagati, per collocare in questo spazio concettuale le più recenti proposte che hanno focalizzato l’attenzione sui processi di distribuzione della leadership.
Questi due autori anno elaborato mappe sempre più sofisticate per classificare la conoscenza sulla leadership così come viene prodotta, vissuta e istituzionalizzata.
Utilizzano, a tal fine, due dimensioni.
Riferimento bibliografico:
Gunter H.M., Ribbins P.
Propone di distinguere tre tipi di contesti per la comprensione del fenomeno della leadership.
Riferimento bibliografico:
Seddon T., (1994), Context and beyond: Reframing the theory and practice of education, London, Falmer Press.
La leadership distribuita può essere definita come identificazione, acquisizione, allocazione, coordinamento e utilizzazione delle risorse sociali, culturali e materiali necessarie a stabilire le condizioni perché si realizzino i processi di insegnamento-apprendimento.
Riferimento bibliografico:
Spillane, J. (2006), Distributed Leadership, San Francisco, Jossey-Bass.
Nella prospettiva di questo autore non scompare il ruolo del leader, ma la leadership non riguarda solo lui, bensì l’intreccio della sua attività pratica con quella di altri attori e soprattutto con il contesto-socioculturale nel suo insieme:
Nuovi modelli di azione:
1. Il Corso di Micropolitica dell'organizzazione …
2. La Leadership: Politica e Cultura nelle Organizzazioni Scolastiche
3. Contesti, natura e significato della leadership
4. Le Micropolitiche nella Scuola
6. La leadership Trasformazionale
7. Le componenti della “trasformazione”
8. Cultura e significati della leadership
9. Leadership Democratica e Distribuita
11. Le politiche della Leadership educativa