Il corso intende affrontare il tema della progettazione dei luoghi del consumo da un duplice aspetto, quello di una riflessione sull’attuale ruolo del consumo, nella sua rappresentazione fisica attraverso le varie espressioni commerciali, ed una finalizzata a fornire agli studenti quegli strumenti progettuali specifici, necessari a chi voglia intraprendere l’attività di progettista nel campo del retail design.
Il corso fornirà quindi una panoramica dell’evoluzione storica del negozio, sino alla situazione attuale in cui l’atto dell’acquisto è sempre più legato ad espressioni sociali e culturali e sempre meno alle iniziali necessità di sussistenza. L’attuale situazione verrà approfondita, introducendo un ultimo importante attore: la marca. Il brand, nelle sue varie espressioni, utilizza gli spazi di vendita come una forma di concretizzazione di un universo simbolico e comunicativo, in cui il progetto di allestimento commerciale si forma integrando al tradizionale linguaggio tecnico progettuale, quello relativo alle varie espressioni della comunicazione di marca.
1. Commercio e dimensione urbana
2. Gli spazi di vendita della moda e il design: la vetrina e il magazzino moderno
3. Riconoscibilità della marca e spazi di vendita: le origini
4. Gli anni Sessanta: Biba, Mary Quant e la Swinging London
5. Gli anni Settanta e Ottanta: verso un nuovo atteggiamento progettuale
6. Il punto vendita come esperienza della marca
9. Espressività della marca e diversificazioni commerciali: i multibrand
10. Il Pop-Up Retail: una classificazione degli spazi commerciali temporanei
11. Principali esemplificazioni di pop up retail
13. Arte e consumo negli spazi di vendita: lo spazio della vetrina e la mostra surrealista del 1938
14. L'apporto della Pop Art: Keith Haring e il Pop Shop
15. Esemplificazioni recenti: Prada Marfa
16. Una nuova modalità di rappresentazione della marca: i concept book
Ricercatore in Disegno Industriale presso il Dipartimento di Configurazione ed Attuazione dell’Architettura. Dopo la laurea conseguita presso la Facoltà di Architettura di Napoli, con lode e dignità di pubblicazione, ha proseguito gli studi presso l’Ecole Nationale Superiore de Creation Industrielle ‘Les Ateliers’ di Parigi. Dottore di ricerca in Disegno Industriale, Arti Figurative ed Applicate presso l’Università degli Studi di Palermo, specializzato in Disegno Industriale presso l’Università “Federico II” di Napoli. Ha insegnato disegno industriale presso il Politecnico di Milano e la Sapienza di Roma. E’ stato docente di Progettazione dei Luoghi del Consumo presso la Laurea Magistrale in Marketing e Consumi dell’Università IULM di Milano.
Ricercatore della rete di ricerca nazionale SDI – Sistema Design Italia. La sua attività di ricerca è rivolta in particolare all’analisi degli aspetti qualitativi non prestazionali degli oggetti industriali, i suoi interessi sono inoltre rivolti allo studio delle modalità di relazione tra Sistemi Produttivi Locali e disegno industriale. Selezionato al Ventesimo Premio Compasso d’Oro ADI 2004, Sezione ricerche teoriche e studi sul design.