Il Corso illustra i principi generali dei fenomeni grammaticali del latino. Ha come esito un'applicazione pedagogica finalizzata a rinnovare l'insegnamento del latino e a risolvere le difficoltà nel suo apprendimento.
Laboratorio ed attività collaborative disponibili su altra piattaforma.
1. L'insegnamento grammaticale del latino e la riflessione linguistica
2. Le unità di base della morfologia latina
3. Le classi flessive del latino
10. La formazione delle parole: la derivazione
13. I derivati con suffisso II
14. La composizione
Valeria Viparelli è Professore Ordiario di Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. E’ Direttore del Dipartimento di Filologia Classica “F. Arnaldi”. Tra i suoi interessi spiccano la metrica arcaica, classica e tarda e temi di lingua latina e di storia della lingua. Tra i contributi dedicati a problemi di retorica classica si segnalano la cura dell. V della I.O. di Quintiliano, con trad. e note (Einaudi, 2001) e gli studi dedicati al problema retorico-linguistico della “verborum proprietas” in Quintiliano e in Gallio (2004 e 2005).
Nascono da interessi di tipo letterario gli articoli sulla storiografia di T. Livio e sulle Odi di Orazio, i lavori sull’elegia (relativi soprattutto a Properzio) e sulla letteratura filosofica: tra questi ultimi, il volume sul problema del tempo in Seneca (2000) e gli articoli dedicati alla scrittura di sé in Seneca e Agostino (2001; 2002). Nel 2003 ha curato due volumi miscellanei in cui approfondisce temi legati ai suoi interessi per questioni linguistiche e filosofiche e per la poesia elegiaca.
Attualmente ha portato a termine alcuni lavori, in corso di pubblicazione, sulle donne virili a Roma, tra storia e letteratura (la Cleopatra di Orazio, la Camilla di Virgilio ecc.) e sulla storia letteraria di miti antichi (Orfeo e Euridice, Giacinto e Apollo).