Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Lettere e Filosofia I corsi di Lettere e Filosofia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Lettere e Filosofia » Latino 3 - Metodologie didattiche, Valeria Viparelli

Il Corso

Programma

Il Corso illustra i principi generali dei fenomeni grammaticali del latino. Ha come esito un'applicazione pedagogica finalizzata a rinnovare l'insegnamento del latino e a risolvere le difficoltà nel suo apprendimento.
Laboratorio ed attività collaborative disponibili su altra piattaforma.

Testi d'esame

  • R. Oniga, Il latino. Breve introduzione linguistica, Seconda Edizione riveduta e ampliata, Franco Angeli Editore, Milano 2007.

La Cattedra

Valeria Viparelli

Prof. Valeria Viparelli

Valeria Viparelli è Professore Ordiario di Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. E’ Direttore del Dipartimento di Filologia Classica “F. Arnaldi”. Tra i suoi interessi spiccano la metrica arcaica, classica e tarda e temi di lingua latina e di storia della lingua. Tra i contributi dedicati a problemi di retorica classica si segnalano la cura dell. V della I.O. di Quintiliano, con trad. e note (Einaudi, 2001) e gli studi dedicati al problema retorico-linguistico della “verborum proprietas” in Quintiliano e in Gallio (2004 e 2005).
Nascono da interessi di tipo letterario gli articoli sulla storiografia di T. Livio e sulle Odi di Orazio, i lavori sull’elegia (relativi soprattutto a Properzio) e sulla letteratura filosofica: tra questi ultimi, il volume sul problema del tempo in Seneca (2000) e gli articoli dedicati alla scrittura di sé in Seneca e Agostino (2001; 2002). Nel 2003 ha curato due volumi miscellanei in cui approfondisce temi legati ai suoi interessi per questioni linguistiche e filosofiche e per la poesia elegiaca.
Attualmente ha portato a termine alcuni lavori, in corso di pubblicazione, sulle donne virili a Roma, tra storia e letteratura (la Cleopatra di Orazio, la Camilla di Virgilio ecc.) e sulla storia letteraria di miti antichi (Orfeo e Euridice, Giacinto e Apollo).

Anagrafica del corso

  • Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Sicsi classe 51
  • Anno accademico: 2007/2008
  • Sede del corso: Dipartimento di Filologia Classica, Via Porta di Massa n 1, Napoli
  • Aula: Aula F scala B, 1°piano

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Filologia Classica "Francesco Arnaldi", Via Porta di Massa, 1, Napoli (NA) - 80133

Telefono: 081.2535439. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion