Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Medicina Veterinaria I corsi di Medicina Veterinaria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina Veterinaria » Zootecnica Speciale, Giuseppe Campanile

Il Corso

Programma

Il corso affronta le tematiche relative alle tecniche di allevamento delle principali specie di interesse zootecnico (bovini, bufali, ovini, caprini, equini, suini e cani), non tralasciando le caratteristiche morfologiche e produttive delle principali razze italiane ed estere. Lo svolgimento del corso prevede, inoltre, la valutazione dei parametri riproduttivi utili a definire una corretta gestione delle specie in produzione zootecnica, nonchè l’applicazione delle principali biotecnologie riproduttive utili a favorire il miglioramento genetico.

Testi d'esame

  • Pier Giorgio Monetti- Allevamento dei Bovini e dei Suini, Città di Castello (PG), Girali, 2001
  • Centro Di Divulgazione Agricola (CUR.), Allevamento degli ovini, Il sole 24 ore EDAGRICOLE, 2002
  • De Luca Giovanni, Allevamento della Capra, Il sole 24 ore EDAGRICOLE, 2004

La Cattedra

Giuseppe Campanile

Prof. Giuseppe Campanile

Laureato con lode in Medicina Veterinaria il 31.07.1985; ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1990; specializzato in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici nel 1991;
ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario, settore disciplinare AGR 19, dal 1990 al 2000; ricopre il ruolo di professore associato di Zootecnica Speciale dal 2000 ad oggi.
L’attività didattica svolta da ricercatore e da professore associato ha compreso sempre materie relative al settore disciplinare di appartenenza.
L’attività scientifica del Prof. Giuseppe Campanile, compendiata in 200 lavori, in gran parte riguardanti la specie bufalina, è stata rivolta allo studio di tematiche connesse con gli aspetti produttivi e riproduttivi. I lavori sono stati pubblicati su atti di Congressi nazionali ed internazionali e riviste nazionali ed internazionali.
Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca ed è stato più volte invitato all’estero per collaborare su ricerche inerenti l’allevamento del bufalo. Ha tenuto diverse relazioni su invito a Congressi nazionali ed internazionali. È referee di numerose riviste internazionali.

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea in Medicina Veterinaria
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Telefono: 801.2536069. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion