Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Sociologia » Diritto degli Enti Locali, Stefano D'Alfonso

Il Corso

Programma

Il corso di “Diritto degli enti locali” ha ad oggetto l’organizzazione e il funzionamento degli enti locali nell’ordinamento repubblicano. In considerazione dei corsi di laurea all’interno dei quali si colloca il diritto degli enti locali, l’obiettivo formativo è il trasferimento oltre che delle conoscenze, anche della metodologia di acquisizione e di aggiornamento delle competenze in materia di enti locali.
Accanto, quindi, all’approccio ordinario caratterizzato da un programma tradizionale di diritto degli enti locali — origini storiche, quadro normativo attuale dell’organizzazione e delle funzioni degli enti locali, fonti del diritto, status degli amministratori locali, sistema di controlli —, si procederà, altresì, all’attualizzazione della materia, considerando il dibattito istituzionale, politico e quindi i riflessi sul piano giuridico de iure condito e de iure condendo.
Particolare attenzione sarà rivolta ai servizi pubblici e alla gestione associata delle funzioni da parte degli enti locali. Materie, queste, di significativo impatto sociale e di recente divenute oggetto di revisioni normative.

Testi d'esame

  • A scelta tra uno dei seguenti:
  • F. Staderini, Diritto degli enti locali, Cedam, Padova, 2009
  • Pinto F., Diritto degli enti locali, Torino, Giappichelli, ultima edizione
  • Vandelli L., Il sistema degli enti locali, Bologna, Il Mulino, 2007
  • Migliarese Caputi F., Diritto regionale e degli enti locali, Torino, Giappichelli, 2008

La Cattedra

Stefano D'Alfonso

Prof. Stefano D'Alfonso

Associato di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Sociologia dell’Univ. Federico II dove insegna Diritto regionale e degli enti locali e Diritto dei mezzi di comunicazione.
Le sue pubblicazioni vertono su diversi temi del diritto pubblico e tra questi, principalmente, sul Diritto regionale e degli enti locali e sul Diritto dell’informazione e dei mezzi di comunicazione. Si è altresì occupato del linguaggio del diritto e dei destinatari delle norme giuridiche e delle relazioni intercorrenti tra la società plurireligosa e l’informazione globale.
Ha partecipato, anche in qualità di coordinatore, a progetti di ricerca, di portata regionale, nazionale e internazionale.
Da sempre muove nell’ottica del trasferimento delle proprie competenze agli enti pubblici, sia attraverso progetti di ricerca sia in qualità di consulente su questioni istituzionali. Ha svolto attività di ricerca e consulenza per la redazione di proposte di atti normativi statali e regionali e per la programmazione in ambito regionale e locale.
È componente del Collegio di dottorato in «Governo dell’Unione europea», sede amministrativa Seconda Università di Napoli.
Ha svolto atttività di studio all’estero.

Anagrafica del corso

  • Sociologia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Politiche sociali e del territorio
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Sociologia "Gino Germani", Vico Monte di Pietà, 1, Napoli (NA) - 80138

Telefono: 081.2535848. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion