L'insegnamento di Creazione dell’impresa offre allo studente della laurea specialistica in Eco-nomia Aziendale una base di apprendimento del processo di creazione ed avvio di una nuova impresa. Scopo del corso è quello di fornire allo studente strumenti e tecniche di supporto ai processi di creazione d’impresa.
Lo studente viene guidato in tute le fasi della costruzione del business plan, dalla definizione della business idea fino all’analisi di fattibilità preliminare del progetto imprenditoriale.
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
Laureato con 110 e lode nel dicembre 1987 in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli Federico II.
Dottore di ricerca in Economia Aziendale (Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari).
Visiting Scholar presso il Fisher College of Business dell’Ohio State University nel 1998 (prof. Jay B. Barney).
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, afferente al Dipartimento di Economia Aziendale, in servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università Federico II di Napoli.
Docente di Economia e Gestione delle Imprese nella Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II nel Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale.
Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo (CIRT) – Un. Napoli Federico II.
Componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Economia Aziendale.