Introduzione al Corso
Il corso di Creazione dell’Impresa intende trasferire allo studente di un Corso di laurea magistrale di matrice economico-aziendale, una base di conoscenza sulla natura e sul processo di business creation.
In particolare, vengono affrontati i temi relativi agli strumenti finanziari e di supporto allo start-up e si analizza il processo di strutturazione del business plan con un dettaglio sulle sue diverse componenti di matrice strategica, organizzativa, commerciale ed economico-finanziaria.
Struttura del Corso:
Consigli per l’apprendimento:
L’esame
Obiettivo della lezione: fornire una definizione di base del concetto di imprenditorialità , approfondendo gli elementi di base che caratterizzano la funzione imprenditoriale.
Struttura della lezione:
Cosa è un’impresa? Quali sono i requisiti e le caratteristiche peculiari che la differenziano da altri organismi?
L’impresa viene definita come: l’organizzazione economica che, mediante un complesso differenziato di risorse, svolge processi di acquisizione e di produzione di beni e servizi, da scambiare con entità esterne al fine di conseguire un reddito.
Gli elementi distintivi che emergono da questa definizione sono:
L’impresa è un sistema socio-tecnico aperto, ossia un complesso interrelato di parti interdipendenti, operante in stretto collegamento con altri sistemi, costituiti dall’ambiente esterno e dal contesto transazionale e competitivo.
Si caratterizza, quindi, per:
Articolo 2082 del Codice Civile: l’imprenditore è chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
Elementi di base:
Il concetto di imprenditore si è evoluto nelle teorie economiche a partire da quella cosiddetta “classica”.
Teoria economica neoclassica
Il ruolo dell’imprenditore viene oscurato dai meccanismi di riequilibrio dei mercati che caratterizzano le teorie dell’equilibrio generale (L. Walras e A. Marshall).
In condizioni di concorrenza perfetta (omogeneità dei prodotti, trasparenza ed assenza di asimmetrie informative, numerosità di produttori e di consumatori), secondo queste teorie, il mercato stabilisce l’equilibrio tra domanda ed offerta. Il ruolo dell’imprenditore diviene quindi evanescente, in quanto non in grado di creare vantaggi di differenziazione sostenibili nel tempo.
Teorie sull’innovazione
Teorie sull’imprenditorialità e managerialità (entrepreneurship)
Teorie sull’imprenditorialità e managerialità (entrepreneurship)
Il concetto di imprenditorialità (entrepreneurship) è nella letteratura manageriale visto in due differenti prospettive:
L’imprenditorialità (entrepreneurship) nella prospettiva individuale è definita come:
L’imprenditorialità (entrepreneurship) nella prospettiva organizzativa è definita come:
la qualità dell’impresa che si estrinseca nella continua ricerca di opportunità atte a valorizzare e sviluppare le competenze disponibili e nel continuo sviluppo di risorse e conoscenze atte a mantenere una superiore capacità di servire economicamente il cliente (Coda, 1988).
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
S. Sciarelli, Elementi di Economia e gestione delle imprese, Cedam, 2009.
R. Parente, Creazione e sviluppo dell'impresa innovativa, Giappichelli, 2004, cap.1.
M. Sorrentino, Le nuove imprese, Cedam, 2003.
C. Buttà, Elementi per una concettualizzazione del processo genetico di nuove imprese, in Sinergie n.61-62, 2003.
C. Parolini, Diventare imprenditori, ed. Il sole 24 ore, 2006.
P. Drucker, Innovazione e imprenditorialità, Etas, 1985.
V. Coda, L'orientamento strategico dell'impresa, Utet, 1988.
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
18. La valutazione di fattibilità economico-finanziaria
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