Obiettivo della lezione
Definire le caratteristiche del Piano strategico.
Struttura della lezione:
Vision: la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all’azione.
Una descrizione del futuro:
Mission: lo scopo ultimo dell’impresa, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre
Rispondendo a tre domande:
In teoria le strategie possono essere divise in tre macroclassi che sono rappresentate tramite una piramide che unisce le strategie funzionali, competitive e complessive.
Strategia complessiva: scelta della/e aree d’affari.
Strategia competitiva: come competere in ciascuna delle aree d’affari.
Strategia funzionale: modalità di attuazione nelle diverse funzioni di gestione operativa.
Leadership di costo: strategia competitiva attraverso la quale le imprese tentano di ottenere un Vantaggio Competitivo attraverso la riduzione dei costi rispetto ai concorrenti.
Differenziazione produttiva: si ricerca il vantaggio competitivo incrementando il valore percepito dei prodotti o dei servizi rispetto a quelli di altre aziende.
Focalizzazione: le imprese si posizionano in nicchie di mercato, meno attrattive per altri concorrenti, in cui riescono ad ottenre vantaggi competitivi
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
C. Parolini, Diventare imprenditori, Il sole 24 ore, 2003.
R. Parente, Creazione e sviluppo dell'impresa innovativa, Giappichelli, Torino, 2004.
J. Barney, Risorse, competenze e vantaggi competitivi (a cura di V. Della Corte e M. Sciarelli) , Carocci, Milano, 2006.
S. Sciarelli, Elementi di economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2008.
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
18. La valutazione di fattibilità economico-finanziaria
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.