Obiettivo della lezione
Focalizzare lo studio sull’analisi strategica dei fattori competitivi, quale fase preliminare per la stesura del Business Plan.
Struttura della lezione:
Con il modello di Abell si definisce l'arena competitiva dell'impresa e si individuano i fattori-chiave su cui orientare le strategie da seguire.
Clienti
“Chi sono i clienti a cui è indirizzata l’offerta?”
Suddividere il mercato in segmenti omogenei per identificare il target dell’iniziativa imprenditoriale
Tecniche di segmentazione:
Funzioni d’uso
“Quali sono le esigenze da soddisfare?”
Le voci di questa dimensione nascono da una valutazione complessiva dei principali:
Tecnologie
“Come si soddisfano le esigenze dei clienti?”
Le voci di questa dimensione nascono da una valutazione complessiva dei principali:
Analisi delle Opportunità e Minacce
Analisi dei Punti di Forza e di Debolezza
Il modello aiuta a definire l'attrattività del settore per l'impresa, tramite lo studio di 5 forze competitive.
Il VRIO Framework serve per valutare risorse e competenze a disposizione dell’impresa.
Il modello parte dalla risposta a 4 domande sulle risorse in esame.
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
C. Parolini, Diventare imprenditori, Il sole 24 ore, 2003.
R. Parente, Creazione e sviluppo dell'impresa innovativa, Giappichelli, Torino, 2004, cap.1.
J. Barney, Risorse, competenze e vantaggi competitivi (a cura di V. Della Corte e M. Sciarelli) , Carocci, Milano, 2006.
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
18. La valutazione di fattibilità economico-finanziaria
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.